Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli (foto LaPresse)

Latino al Classico, matematica allo Scientifico. Il ministro Fedeli annuncia la maturità 2017 su Facebook

Redazione

Il ministro dell'Istruzione, con un video, ha rivelato agli studenti le materia della seconda prova: "La scelta ha tenuto conto del percorso scolastico che avete affrontato". Si comincia il 21 giugno con il tema d'italiano

Latino per il liceo classico, matematica per lo scientifico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing degli istituti tecnici, tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli istituti professionali. Ecco svelate le materie della seconda prova della maturità 2017. L'annuncio è stato fatto dal ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, per la prima volta con un video su Facebook. Gli esami cominceranno mercoledì 21 giugno con il tema d'italiano uguale per tutti; giovedì 22 i test diversi a seconda dei vari indirizzi.

 

 

“Care ragazze e cari ragazzi, ci siamo: questo è uno dei momenti più attesi da voi e dalle vostre famiglie. In tanti mi avete scritto in questi giorni su Facebook e so che state aspettando con curiosità, emozione e interesse”, dice Valeria Fedeli. “La scelta delle materie - spiega il ministro - ha tenuto conto del percorso scolastico che voi avete affrontato. Sono sicura che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili”. 

Stavolta la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda sarò compito dei commissari interni. Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell'alternanza, in altri si è preferito “il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti”. Sulla pagina del sito del Miur dedicata all'esame di stato è disponibile l'elenco di tutte le materie, oltre all'elenco delle discipline affidate a commissari esterni.

 

In occasione dell'annuncio social, come detto un inedito assoluto, è stato anche lanciato il canale Instagram del Ministero: “Continuiamo ad ampliare la nostra presenza sui social per raggiungere un'utenza sempre più trasversale in modo diretto e immediato, con una nuova attenzione rivolta in particolare a studentesse e studenti”. La grossa novità è la serie di attività di comunicazione dedicate alle ragazze e ai ragazzi che faranno l'esame a giugno, con video di esperti, curiosità e informazioni sulla preparazione delle prove.

Di più su questi argomenti: