cerca

La gogna e Cesare Battisti

Ora che il terrorista ha confessato davanti al magistrato la propria colpevolezza dobbiamo cambiare giudizio su Salvini e Bonafede?

25 Marzo 2019 alle 20:05

La gogna e Cesare Battisti

La gogna consisteva in un collare di ferro assicurato a un muro o a un palo, e stretto intorno al collo del condannato, con totale libertà del popolo di infierire sul reo con sputi, insulti, percosse e quant’altro. Il collare di ferro adesso è scomparso, né il popolo può più infierire sul reo con sputi e percosse, anche se, forse forse, con insulti e quant’altro (tutto virtuale, eh) un poco sì. Ma adesso che Battisti ha confessato davanti al magistrato la propria colpevolezza, rivelandosi a tutti per lo stronzo che è, si spera che i rompicoglioni i quali a proposito del suo, diciamo così, spettacolare rientro, avevano parlato di gogna, la smettano di rompere e di citare Beccaria. Ma quale Beccaria e Beccaria. Prendano piuttosto atto. Il ministro Salvini è stato ineccepibile, il ministro Bonafede pure, non s’è notata esibizione alcuna, proprio volendo, se mai, un eccesso di sobrietà, e la civiltà della norma non ha subito traumi. Anzi. Se poi desideriamo fare una cosa più carina ancora, il prossimo che ci ridanno lo squartiamo al Circo Massimo con i cavalli.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • gesmat@tiscali.it

    gesmat

    26 Marzo 2019 - 11:11

    Non è mai troppo tardi per capire che il buonismo non ha niente di buono! Credo sia più onesto riconoscere la saggezza del vecchio adagio: "à la guerre comme à la guerre".

    Report

    Rispondi

  • Substitute

    Substitute

    25 Marzo 2019 - 22:10

    eh, bei tempi quando la baraldini veniva accolta con i fiori! e che bello il tinnir di manette dipietresco

    Report

    Rispondi

    • Barbara Mella

      26 Marzo 2019 - 16:04

      Quelli sì che erano tempi, quando non c'era l'orridissimo Salvini, fonte di ogni male in cielo in terra e in mar!

      Report

      Rispondi

Servizi