Sull'Autonomia Forza Italia si mette di traverso

Valerio Valentini

Pure la riforma dell’Autonomia, così come l’altra che dovrebbe accompagnarla, quella sull’assetto costituzionale, resta incatramata nei dissidi interni della maggioranza

L’avvertimento era ai colleghi di partito. “Sulla riforma dell’Autonomia serve un tavolo condiviso: non posso ritrovarmi a leggere i nostri emendamenti a cose fatte”. Venerdì scorso, all’assemblea di Forza Italia, Renato Schifani s’è fatto sentire. Questioni di equilibri interni, certo. Sta di fatto che Antonio Tajani ha dovuto convenire col presidente siciliano che sì, a dispetto delle dichiarazioni in favore di telecamere, “anche io credo che serva una riflessione, sul tema”. E insomma pure questa riforma dell’Autonomia – così come l’altra che dovrebbe accompagnarla, quella sull’assetto costituzionale – resta incatramata nei dissidi interni della maggioranza. Schifani è stato il primo, tra i governatori di destra del sud, a dire che così non va. Non sarà l’unico. 

Di più su questi argomenti:
  • Valerio Valentini
  • Nato a L'Aquila, nel 1991. Cresciuto a Collemare, lassù sull'Appennino. Maturità classica, laurea in Lettere moderne all'Università di Trento. Al Foglio dal 2017. Ho scritto un libro, "Gli 80 di Camporammaglia", edito da Laterza, con cui ho vinto il premio Campiello Opera Prima nel 2018. Mi piacciono i bei libri e il bel cinema. E il ciclismo, tutto, anche quello brutto.