Il nuovo prefetto di Roma Lamberto Giannini (foto Ansa)

a Palazzo Chigi

Le nomine in Cdm: Pisani a capo della Polizia, Giannini prefetto di Roma. Sergio nuovo ad della Rai

Redazione

Trovato l'accordo tra Meloni e Salvini. L'ex capo della polizia va alla prefettura della capitale, rimasta scoperta per oltre due mesi. Via libera dal Consiglio dei ministri anche a Roberto Sergio in Rai: sarà il nuovo amministratore delegato, succede al dimissionario Fuortes

Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia di Stato. Prende il posto di Lamberto Giannini, nominato prefetto di Roma. E' quanto è stato deciso dal Consiglio dei ministri che si è appena concluso. Alla fine, quindi, l'impasse governativo si è sciolto: nel Cdm del 4 maggio ancora non era stato trovato l'accordo nella maggioranza per queste due caselle, dopo i bisticci prodotti anche sui vertici della Guardia di Finanza tra Lega e Fratelli d'Italia. La prefettura di Roma era in attesa di un nuovo capo da più di due mesi.

Pisani, 55 anni, originario di Catanzaro, è stato vicedirettore dell'Aisi (Servizi segreti interni). Giannini era stato nominato successore di Franco Gabrieli nel marzo 2021. "Né tecnico né politico", lo definimmo qui sul Foglio. Al termine del Cdm è arrivato anche il commento del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi: "Complimenti e auguri di buon lavoro al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a Capo della polizia. Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini. Sono certo, conoscendo le straordinarie qualità di entrambi, che la loro nomina contribuirà a rafforzare l'azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità", ha detto il capo del Viminale.

"A nome mio e di tutta la città un caloroso benvenuto a Lamberto Giannini, nuovo prefetto di Roma. Ci incontreremo presto per iniziare un dialogo costante. Legalità, sicurezza e il bene della nostra comunità sono i nostri obiettivi condivisi. I miei migliori auguri di buon lavoro", ha scritto su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

Roberto Sergio nuovo ad della Rai

Contestualmente, il Consiglio dei ministri ha formalizzato "su proposta del ministro dell’Eonomia Giancarlo Giorgetti, la designazione del dottor Roberto Sergio quale componente del Consiglio di amministrazione della Rai ". Lo stesso ministero guidato dall'espoenente leghista, "formulerà proposta di nomina del dottor Sergio quale amministratore delegato della società per la restante durata del mandato", come conferma una nota di Palazzo Chigi. Il provvedimento nell'aria da giorni e arriva dopo le dimissioni di Carlo Fuortes, comunicate l'8 maggio. Si tratta in ogni caso di una nomina “pro tempore”:  il nuovo ad della tv pubblica, resterà in carica un anno e governerà insieme a un direttore generale, Giampaolo Rossi, l'uomo a cui la premier Meloni intende affidarsi davvero.

 


 

Di più su questi argomenti: