il dibattito

Meloni in Senato: le comunicazioni in vista del Consiglio europeo

Dopo aver riferito alla Camera, la premier ha depositato il testo delle sue comunicazioni a Palazzo Madama. Ucraina ed energia i temi centrali del vertice europeo

Ieri il dibattito alla Camera, questa mattina in Senato. Poi Giorgia Meloni sarà a Bruxelles, dove oggi la Commissione europea si esprimerà sulla legge di Bilancio all'esame del Parlamento e da domani si riuniranno i capi di stato e di governo per la due giorni di Consiglio europeo. 

La premier ha depositato a Palazzo Madama il testo delle sue comunicazioni riferite ieri di persona ai deputati, informandoli sulla posizione dell'Italia a proposito dei principali dossier sul tavolo del vertice europeo: dall'energia, con il nodo price cap ancora da sciogliere dopo la fumata nera del vertice dei ministri di ieri, al sostegno militare all'Ucraina. Passando per i migranti, dopo le tensioni diplomatiche con la Francia dei mesi scorsi. 

In Aula è in corso il dibattito, mentre dai banchi del governo Meloni prende nota. La premier dovrebbe intervenire per la replica, attesa in mattinata. 

Di più su questi argomenti: