cerca

Conflitto di stile e sostanza

Salvini, Meloni e quel centrodestra che va in crisi sulla responsabilità

Lui fa le capriole sul virus, e per opportunismo diventa anti-italiano sui giornali stranieri. Lei è un paracarro, con alle spalle Almirante. La destra e l’imitatore padano

7 Marzo 2020 alle 06:07

Salvini, Meloni e quel centrodestra che va in crisi sulla responsabilità

Foto LaPresse

Roma. È un conflitto di stile e di sostanza quello che si sta consumando a destra, tra la sbracatezza opportunista e la cultura di governo, tra la banderuola e il paracarro, insomma tra il piazzista col mojito e Giorgia Meloni, che ovviamente non è l’incarnazione della compostezza cavouriana ma assomiglia più alla politica che all’avanspettacolo perché ha robuste radici nella tradizione, e dietro di lei c’è Giorgio Almirante non Jerry Calà. E per capirlo bastava osservarli, ieri, in conferenza stampa...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Salvatore Merlo

Salvatore Merlo

Milano 1982, giornalista. Cresciuto a Catania, liceo classico “Galileo” a Firenze, tre lauree a Siena e una parentesi erasmiana a Nottingham. Un tirocinio in epoca universitaria al Corriere del Mezzogiorno (redazione di Bari), ho collaborato con Radiotre, Panorama e Raiuno. Lavoro al Foglio dal 2007. Ho scritto per Mondadori "Fummo giovani soltanto allora", la vita spericolata del giovane Indro Montanelli.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • dongivu

    07 Marzo 2020 - 17:24

    Settentrionalismo bauscia era anche quello di Bossi che è naufragato miseramente sul ladronismo che non è solo di Roma, ma che ha prodotto anche buoni governatori. Berlusconi ha dato facile esca ai moralismi e giustizialismi della sinistra che comunque è riuscita anche a condannare un uomo come Formigoni che tra qualche anno scopriremo essere l'unico che avrebbe potuto governare l'Italia difendendola dagli squali sinistri e sindacalisti. Così va il mondo quando presume di cancellare Dio.

    Report

    Rispondi

  • Cacciapuoti

    07 Marzo 2020 - 10:03

    Lo ripeto: Merlo parla su prescrizione medica. Il problema è lui, non gli altri.

    Report

    Rispondi

  • eleonid

    07 Marzo 2020 - 08:47

    Non c'è altro da aggiungere. Chi ha orecchi per intendere ,intenda.

    Report

    Rispondi

  • Medicaid

    07 Marzo 2020 - 07:05

    Scusi Dr. Merlo, non credo si possa comunque stare tranquilli. La Meloni, nella Sua descrizione così moderata, ha definito l' "avvocato del popolo" UN CRIMINALE.

    Report

    Rispondi

Servizi