Una riunione con manager russi a Mosca. Presenti Salvini e Savoini (foto LaPresse)

Report ci ricorda che i guai di Salvini sono nella nube nera che circonda la Lega

Pasquale Annicchino

Le inchieste finora ci lasciano con alcuni interrogativi: chi è davvero il leader della Lega? In cosa crede? Fa sue le idee della galassia neonazista?

L’approccio del giorno dopo è sempre quello sensazionalistico. “Dopo la puntata di Report non può non succedere nulla. Non può”, scrive l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta. Per il segretario del Pd Nicola Zingaretti siamo davanti a notizie “inquietanti per la tenuta della democrazia italiana”. Eppure, nonostante l’ottimo lavoro dei giornalisti di Report, era già tutto evidente. Ad esempio, questo giornale, il 20 luglio e il 2 agosto, aveva già dato ampiamente conto della nube nera che si addensava sulla Lega. Certo, il servizio di Report rende palese, con volti e parole, quello che ricercatori e giornalisti avevano già intuito da tempo. Ora, come allora, a interessarci non sono gli eventuali aspetti penalistici della vicenda. Quelli li lasciamo alla magistratura che farà il suo lavoro. Ci interessa però il profilo politico-culturale di un leader di partito del nostro paese. Il leader del primo partito in termini di consenso secondo i sondaggi. Come nel dibattito sull’euro, anche la nube nera russo-statunitense che si addensa sul leader leghista ci lascia con un solo interrogativo: chi è davvero Matteo Salvini? In cosa crede? Matteo Salvini fa sue le idee della galassia neonazista? Ha in mente per il suo paese un modello fuori dall’orbita del liberalismo occidentale per fare spazio alle idee che, in maniera nitida, l’oligarca Konstantin Malofeev ha espresso nella trasmissione di Rai 3?

 

 

Malofeev ha avuto il coraggio di esprimere le sua visione politica in maniera chiara e precisa e di sottoporla al dibattito pubblico. Matteo Salvini quando ci farà sapere con chiarezza cosa pensa? Perché, alla fine, è questo quello che fa la differenza fra un leader politico e un pescatore a strascico di idee a buon mercato: la responsabilità davanti all’opinione pubblica per le proprie azioni e per le proprie idee. Eppure, come in un pastiche postmoderno, la mattina si invocano i santi nei comizi e a tarda sera si strizza l’occhio alle cubiste del Papeete, a pranzo si rivendica l’appartenenza all’euro e a cena si manda Bagnai a parlare dal palco della manifestazione di Roma. E la nube nera si fa sempre più minacciosa, prima di tutto proprio perché lo stesso leader leghista non contribuisce a fare chiarezza. Perché in un paese distratto e senza memoria è comprensibilmente comodo giocare sull’ambiguità. Eppure, nell’assenza di effettivi concorrenti politici, Matteo Salvini farebbe bene, prima di tutto per se stesso, a farci sapere cosa pensa davvero.

 

 

A noi, almeno in questo senso, dei rubli interessa poco. Rispetto al quadro a tinte fosche che è emerso, appaiono quasi un argomento noioso, come quando i grillini dicevano di voler ribaltare la democrazia parlamentare e gli intellos li attaccavano per gli scontrini. Fare chiarezza servirebbe anche a mostrare, almeno per una volta, che Matteo Salvini ha coraggio. Il coraggio, ad esempio, di dire apertamente che condivide la visione del mondo che Malofeev ha pubblicamente propagandato nel suo intervento televisivo. E’ un’operazione che richiede di uscire dal piccolo cabotaggio in cui ormai quotidianamente si rifugia la politica italiana. Non sappiamo se Matteo Salvini avrà questo coraggio, o se continuerà a giocare a nascondino sotto la nube nera. Magari riuscirà davvero a indossare i panni di Don Rodrigo o quelli di un novello Don Abbondio che, senza coraggio, riesce tutto sommato a trovarlo. Per quel che conta, a noi Don Rodrigo è stato sempre più simpatico di Don Abbondio. Da Salvini non ci aspettiamo simpatia, ma almeno esplicita difesa delle sue idee.

Di più su questi argomenti: