cerca

Bastardi con fiducia

Invettiva contro gli “ascari pronti a tutto in Parlamento”, meno nobili dei mercenari di Tarantino

11 Settembre 2019 alle 11:03

Bastardi con fiducia

Applausi dei deputati PD e M5s durante la replica di Conte alla Camera nel giorno del voto di fiducia (foto LaPresse)

Al direttore - Alla fine hanno vinto loro anche stavolta. Vincono sempre loro. Ma chi sono, vi sarete chiesti? Loro sono la più grande distorsione costituzionale esistente. Sono i prodotti distorti del sacrosanto principio della cosiddetta rappresentanza senza vincolo di mandato. Stiamo parlando dei famigerati “bastardi senza gloria”. O almeno da un pezzo in gergo una ristretta cerchia di osservatori li chiama così. Sono sempre almeno 316 alla Camera dei deputati e almeno 158 al Senato, anche se in questo...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    11 Settembre 2019 - 20:08

    Un plauso, ben detto e scritto. Tutto è possibile in una landa abitata non da un popolo, ma da un insieme di figuri geneticamente costruiti per essere servi o mendicanti alla mercé di una minoranza di imbroglioni. Nell'Assemblea Costituente fu rigettata, come simbolo di dittatura, la proposta di una Repubblica presidenziale. La minoranza degli imbroglioni aveva bisogno di una ciurma di bastardi senza gloria. La più bella del mondo e il parlamentarismo trasformista appaiono scritti per loro: i bastardi senza gloria.

    Report

    Rispondi

  • luigi.desa

    11 Settembre 2019 - 13:01

    Tutto vero ma a me pare che Mattarella ,ormai definito padre nobile eponimo ,abbia poche idee e confuse. Confidenza personale : mia nonna morì intestata e così i parenti si divisero da amiconi i suoi beni ,io chiesi solo di avere il suo mattarello ( era un mattarellone) per stendere la pasta. Ora lo tengo in un porta-ombrelli accanto alla porta di casa per usarlo contro qualche malintenzionato.

    Report

    Rispondi

Servizi