cerca

Salvini vince perché "spiaccica"

"Come puoi essere cittadino se non spiaccichi nemmeno una lingua di italiano”, ha detto il vicepremier. Noi dell’élite lo avremmo corretto 

9 Novembre 2018 alle 06:00

Salvini vince perché spiaccica

Il vicepremier Matteo Salvini a Otto e Mezzo (Foto Imagoeconomica)

In quanto membro dell’élite, desidero trascrivere – per la percezione dei posteri – le parole di Matteo Salvini a “Otto e mezzo” di mercoledì sera (riascoltabili a piacere in rete): “Io mi occupo anche della cittadinanza. Per avere la cittadinanza devi avere conoscenza della lingua italiana. Io mi sono trovato da amministratore di fronte a casi in cui dovevano leggere tre righe e non riuscivano a leggere nemmeno queste tre righe. Dimmi tu come puoi essere cittadino se non spiaccichi nemmeno una lingua di italiano”. Noi dell’élite, sradicati dal territorio, avremmo detto spiccichi una parola. Ecco perché vince. Perché spiaccica.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • tonio dicembre

    09 Novembre 2018 - 13:01

    prima l'italiano...

    Report

    Rispondi

  • luigi.desa

    09 Novembre 2018 - 13:01

    Analisi filologica di barbarismi dialettali. Sofri presidente della Crusca.Evviva ! luigidesantis

    Report

    Rispondi

  • tamaramerisi@gmail.com

    tamaramerisi

    09 Novembre 2018 - 11:11

    Hirsi Ali racconta le tappe del suo rapido processo di integrazione da profuga Somala derelitta a Parlamentare (prima socialista e poi subito conservatore, di "destra") in Olanda. L'apprendimento della lingua Olandese per lei che non conosceva nemmeno l'inglese, le ha permesso di laurearsi (borsa di studio pagata dallo Stato per merito). La sua posizione politica sull'Islam non dispiacerebbe a Salvini che ne dedurrebbe il valore aggiunto di Integrazione (vera!) e Educazione (vera!). Ma Salvini spiaccica libri? Hirsi Ali ha dovuto lasciare l'Europa per salvarsi la vita, come aveva lasciato l'Africa, per salvarsi la vita. I fallimenti europeo sono lì a dirci perché Salvini è stato eletto. Ma Salvini è lì a promettercene di ulteriori, e peggiori.

    Report

    Rispondi

Servizi