Tafida non deve morire. La bambina inglese sarà curata a Genova

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di New York Times, Sueddeutsche Zeitung, Euronews, Times, Telegraph

Italia-Usa: Conte, no irregolarità in incontri intelligence-procuratore generale Barr
New York, 4 ott 08:48 - (Agenzia Nova) - Il primo ministro italiano, Giuseppe Conte, non scorge alcun profilo di irregolarità negli incontri tra il procuratore generale degli Stati Uniti, William Barr, ha tenuto riunioni riservate con agenzie di intelligence italiane. Secondo indiscrezioni stampa, Barr ha incontrato i servizi di intelligence nell'ambito di un'indagine dell'amministrazione del presidente Donald Trump sulle origini dell'inchiesta “Russiagate” sulle ingerenze russe nelle elezioni statunitensi del 2016. "Il presidente del Consiglio Conte non vede alcun comportamento anomalo da parte dei nostri servizi segreti", afferma una dichiarazione dell'ufficio di Conte. Il premier, riferisce la stampa italiana, ha autorizzato i due incontri a Roma tra Barr e Gennaro Vecchione, capo del servizio di intelligence Dis, ad agosto e la scorsa settimana.
La “generazione Greta” e la proposta del diritto di voto ai 16enni
Monaco di Baviera, 4 ott 08:48 - (Agenzia Nova) - Con la proposta di estensione del diritto di voto ai 16enni, che l'esponente del Partito democratico (Pd) Enrico Letta ha avanzato per primo, la maggioranza formata da Movimento 5 Stelle (M5S) e Pd intende “vincere facile”, avvicinandosi ai giovani che, sull'esempio dell'attivista svedese Greta Thunberg, manifestano per la protezione del clima e compongono la “generazione Greta”. Tuttavia, per il quotidiano tedesco “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, l'iniziativa è un'operazione di mobilitazione del consenso, poiché per i giovani italiani “le prospettive future appaiono per lo più cupe”, mancando in Italia politiche efficaci per il loro sostegno. A ogni modo, il consenso sull'estensione del diritto di voto ai 16enni è già ampio tra i partiti. “Il basso tasso di natalità dell'Italia ha portato a un rapido invecchiamento della società e a una maggiore influenza politica degli elettori anziani”. Pertanto, “tutti i partiti sono a favore dell'abbassamento dell'età per il voto voto, in modo che la discrepanza sia in qualche modo compensata”. Per la “Sueddeutsche Zeitung”, tale apertura è “sorprendente”, considerato il “velo di grigiore” che tradizionalmente copre la politica italiana, fatta “dagli anziani per gli anziani” come dimostra l'esplosione del debito pubblico che pesa sulle generazioni future. A tal riguardo, i critici della proposta di Letta ritengono il voto ai 16enni un'operazione propagandistica, poiché sarebbe “molto più importante” per i giovani ridurre il debito pubblico, offrire prospettive in Italia e impedire la “fuga dei cervelli”. Inoltre, per gli scettici del voto ai 16enni la “generazione Greta” è formata da “gretini”, ossia da giovani con scarse conoscenze politiche e istituzionali.
  
Ue-Italia: Gentiloni, sarò commissario dei 27, non rappresentante di un governo
Lione, 4 ott 08:48 - (Agenzia Nova) - Il commissario designato agli Affari economici, Paolo Gentiloni, non sarà rappresentante di un governo, ossia quello italiano, ma si occuperà dei progetti di bilancio di tutti i 27 Stati membri. Lo ha affermato nella sua audizione al Parlamento europeo tenuta ieri, 3 ottobre, lo stesso Gentiloni. "Non sarò rappresentante di un governo, sarò commissario agli Affari economici e mi occuperò di tutti i 27 progetti di bilancio", ha detto Gentiloni.


 
Regno Unito-Italia: autorizzato trasferimento Tafida Raqeeb al Gaslini di Genova
Londra, 4 ott 08:48 - (Agenzia Nova) - I genitori della piccola Tafida Raqeeb hanno vinto la loro battaglia legale per mantenere in vita la figlia di cinque anni, in coma dal febbraio scorso, e tentare di curarla. Con una sentenza emessa nella giornata di ieri 3 ottobre, l'Alta Corte di giustizia di Londra ha dato torto al Servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) e al London Royal Hospital, dove è ricoverata Tafida a cui i medici volevano "staccare la spina". Al tempo stesso, il tribunale ha autorizzato i genitori di Tafida a trasferirla all'ospedale Gaslini di Genova, i cui sanitari si sono offerti di mantenere in vita e curare la bambina.
Netflix indagata da Procura di Milano per evasione fiscale
Londra, 4 ott 08:48 - (Agenzia Nova) - La Procura di Milano sta indagando su Netflix per evasione fiscale. Lo riferisce oggi il quotidiano britannico "The Times", spiegando che il colosso mediatico statunitense non ha mai pagato tasse in Italia giustificandosi con il fatto di non avere né uffici né dipendenti nel paese. Secondo gli inquirenti, invece, la società ha una presenza fisica in Italia, data dai server e dalla rete di cavi che utilizza per raggiungere le abitazioni dei suoi abbonati. L'indagine su Netflix è solo l'ultimo capitolo di una campagna condotta dal fisco italiano per riuscire a tassare i giganti internet Usa. Ad esempio, nel 2017, le autorità tributarie italiane sono riuscite a costringere Google a versare imposte per 306 milioni di euro, più di quanto la società paghi nel Regno Unito dove però ha introiti maggiori.
Di più su questi argomenti: