I rosari, la Madonna e i santi. Così Salvini sfrutta la fede

Redazione

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese

Le Pen cede a Salvini la leadership dei sovranisti europei
Paris, 20 mag 08:42 - (Agenzia Nova) - La presidente del Rassemblement National, Marine Le Pen si trova costretta a cedere la leadership dei partiti nazionalisti europei al vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Matteo Salvini. È quanto afferma il quotidiano francese “L’Opinion”, ricordando che i rapporti di forza tra i due partiti si sono invertiti rispetto alle elezioni europee del 2014, quando la Lega ottenne il 6 per cento e il Rassemblement National il 24 per cento. Tuttavia, sul piano interno il titolare del Viminale comincia a riscontrare i primi problemi. La Lega negli ultimi sondaggi ha perso sei punti, scendendo dal 36 al 31 per cento, mentre le contestazioni della piazza si fanno sempre più forti. In questo contesto, il leader del Movimento 5 Stelle, il vicepresidente del Consiglio e ministro per lo Sviluppo Luigi Di Maio, critica la “deriva verso l’estrema destra” del suo alleato, che dal canto suo respinge le accuse negando ogni estremismo.


 
Salvini usa la religione per mobilitare il consenso
Monaco di Baviera, 20 mag 08:42 - (Agenzia Nova) - Il leader della Lega, vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno Matteo Salvini, è solito utilizzare la religione per mobilitare il consenso. È quanto si legge sul quotidiano tedesco “Sueddeutsche Zeitung”, che commenta la manifestazione dei sovranisti europei tenuta a Milano il 18 maggio scorso su iniziativa di Salvini. Durante il comizio, il leader della Lega ha affidato ai santi patroni d'Europa e al Cuore immacolato di Maria la vittoria della destra populista e nazionalista in Italia e alle elezioni europee del 23-26 maggio prossimo. Dopo aver baciato un rosario che aveva in mano, Salvini ha dichiarato: “Ci affidiamo ai sei patroni di questa Europa, a San Benedetto da Norcia, a Santa Brigida di Svezia, a Santa Caterina da Siena, ai Santi Cirillo e Metodio, a Santa Teresa Benedetta della Croce. Ci affidiamo a loro, affidiamo loro il destino, il futuro, la pace e la prosperità dei nostri popoli”. Agitando il proprio rosario, il leader della Lega ha aggiunto: “Io personalmente affido l'Italia, la mia e la vostra vita, al Cuore immacolato di Maria, che son sicuro ci porterà alla vittoria”. Si fa sempre più acuto il confronto sull'immigrazione tra la Lega e Papa Francesco. Durante il suo discorso, Salvini ha affermato che, nel contrasto all'immigrazione illegale, ha dato “risposte con i fatti, non con le parole”. Il leader della Lega ha aggiunto: “Lo dico anche a Papa Francesco, che oggi ha detto 'Bisogna ridurre i morti nel Mediterraneo. Il governo sta azzerando i morti nel Mediterraneo, con orgoglio e spirito cristiano”. Secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco “Sueddeutsche Zeitung”, quando Salvini ha nominato il Pontefice, dalla folla presente in Piazza Duomo a Milano si sono levati intensi fischi.
  
Immigrazione: governo discute oggi nuovo decreto sicurezza, criticato da Onu
Berlino, 20 mag 08:42 - (Agenzia Nova) - Il Consiglio dei ministri discuterà oggi il nuovo decreto su sicurezza e immigrazione proposto dal ministro dell'Interno, il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. Come riferisce l'emittente televisiva tedesca “Zdf”, il provvedimento dispone, tra l'altro, sanzioni amministrative per le organizzazioni non governative che soccorrono i migranti nel Mediterraneo. In particolare, le ong verranno subiranno multe da 3.500 a 5.500 euro per ogni migrante “fatto sbarcare in maniera illegale” dalle loro navi in Italia. Il Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha duramente criticato il provvedimento proposto da Salvini, chiedendo al governo di abbandonarlo e non punire coloro che salvano i migranti in mare.
Zdf
 
Bannon sostiene la Lega
New York, 20 mag 08:42 - (Agenzia Nova) - Il quotidiano statunitense "New York Times" dedica un approfondimento dato dall'ideologo della destra degli Usa Steve Bannon, già consigliere del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ai partiti e ai movimenti sovranisti in Europa, inclusa la Lega del vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno Matteo Salvini. Bannon, scrive il "New York Times", ritiene che le dinamiche politiche dell'Europa possano fornire un'indicazione in merito a quanto accadrà anche negli Stati Uniti. "La cosa spaventosa è che potrebbe avere ragione", nota il "New York Times".
Di più su questi argomenti: