Photo by Egor Myznik on Unsplash 

Innamorato fisso

Surfare nella fogna

Maurizio Milani

Quelle di Milano sono le migliori: si rimbalza da un condotto all'altro. Per molti è come un pegno d'amore, le ragazze chieste come morose gradiscono 

Buttarsi nella fogna di Milano è sempre stato un pegno d'amore gradito. Le ragazze chieste come morose, prima di decidere volevano tale pegno. Le fogne della città di Milano sono le più antiche e lunghe d’Europa. Centinaia di chilometri di ex navigli e canali interrati, poi collegati con nuovi condotti fognari dei quartieri dell’hinterland. I punti dove lanciarsi sono quattro. Il più usato è dove il naviglio Martesana viene interrato in via Baraccone. Saltato dentro, nessuno può prevedere dove sarai rimbalzato fuori. Puoi vagare per chilometri in balìa della corrente fognaria. Prendere uno svincolo rispetto a un altro. Ecco perché alcuni vengono sparati fuori nei campi attorno a Muggiò, altri si ritrovano in un fontanile nel Parco Nord ecc.

 

Il tempo di permanenza in fogna: varia di solito mezza giornata. Inutile alzare qualche tombino da sotto. Se anche bussi è difficile che un passante abbia un “palanchino” per tirare su la tombinatura. Ogni tanto succede. Tanti che praticano questa disciplina sostengono: “Mi sono buttato in tante fogne, da Amsterdam a Osaka, ma le migliori sono a Milano. Rischi di rimbalzare da un condotto all’altro e perdere la gioventù”.

Buttarsi nelle fogne di Varese è bello. Ma il grado di difficoltà è basso. Salti fuori quasi subito. A meno che ti attacchi a un tubo e rimani lì, ma che senso ha? Il bello è surfare.

  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.