Dario Nardella, sindaco di Firenze (Ansa)

Innamorato fisso

Nardella si diletta col kitesurf ma è un disastro

Maurizio Milani

Social impietosi: il sindaco di Firenze finisce sempre per rompere qualcosa. Va meglio con le donne, parola di uno che se ne intende

È strepitoso quello che è successo ieri sul web: Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha vinto il torneo di gradimento tra i “mayor” delle duecento città più importanti del pianeta. La gara lanciata sul sito del Miami Herald è stata votatissima. Mai vista una partecipazione così. Nardella ha preceduto Anne Hidalgo, che aveva trionfato la scorsa edizione. Gli anni passati il torneo non era stato disputato perché l’Onu non voleva. Vediamo dunque il sindaco della città più bella del mondo sui social.

 

Foto n. 2 TikTok: Nardella appena diplomato in violino è a Milano (anno 1995). Si esibisce nella sala da pranzo del Gallia, il più prestigioso hotel d’Europa. Tra il pubblico si vedono le Spice Girls. Nella foto n. 1 di TikTok Nardella regala il suo violino a Emma Bunton. Victoria, le due Melanie e Geri si offendono. Qualcuno dice che fu uno dei motivi determinanti la rottura della band. Nel libro di memorie di Melanie C (edizioni il Foglio 2006) si legge: “…Dopo che un bellissimo giovane regalò il suo violino solo a Emma, le ‘Spice’ non furono più loro. Si andò avanti, ma ormai tra noi non c’era più armonia. Ricordo benissimo quella sera a Milano. Dalla gelosia, Victoria sull’ascensore prese il violino a Emma e lo spaccò in due. I rottami furono buttati nel Naviglio Pavese”. 

 

Foto n. 500 Facebook: Nardella su Ponte Vecchio acquista un braccialetto d’oro. Subito come pegno d’amore lo butta nell’Arno. Tradizione vuole che acquistando un oggetto d’oro dagli orafi sul Ponte, l’amata torni. Più l’oggetto è di valore, maggiore è la possibilità che ciò avvenga (nel mio caso Anna Falchi). Tanti chiedono su Telegram: “Scusi? Vale anche per legami d’amore con donne mai conosciute?”. 
Rispondo volentieri: “Certo! Infatti Anna Falchi non l’ho mai conosciuta!”.

 

Foto n. 235 Instagram: Nardella al violino, Rocco Commisso (patron fiorentino) più gli Ac/dc, in piazza a Basilea in occasione del famoso concerto. Il presidente Viola si esibisce alla fisarmonica. Il sindaco di Basilea abbandona la piazza per protesta. Nella serata vengono eseguite musiche di dubbia provenienza. Però molto belle. Ecco su Facebook un’altra foto: Nardella, Commisso, gli Ac/dc e Sabrina Salerno. Al tavolone della festa dell’Unità di Basilea. I volontari della festa arrivano quasi tutti da Reggio Emilia. Tranne due. 

 

Passiamo a un’altra foto del sindaco su TikTok: Nardella vestito da Cosimo de’ Medici in visita alla casa di Elvis Presley. Il direttore della Fondazione Elvis Presley riceve Nardella con tutti gli onori. A Nardella è concessa la visita in un’ala della villa chiusa al pubblico. Nardella posta diverse foto sul suo profilo Facebook. Alle spalle i manifesti originali dei film di Elvis. All’uscita tantissimi sosia di Elvis fanno la foto con quel curioso uomo vestito da Rinascimento italiano. Qualcuno lo scherza. Viene giustamente ripreso da altri visitatori (chi scherzava il sindaco). All’aeroporto di Pasadena Nardella incontra il più famoso wrestler della storia: Randy Orton (2,10 per 140 kg). Foto abbracciati e reciproci complimenti. Nardella invita Orton a Palazzo Vecchio e dice: “È anni che volevo allestire un ring dentro una sala degli Uffizi, è un modo per far avvicinare l’arte a un pubblico diverso”.
Orton risponde: “Massimo rispetto!”.
Nardella: “Ma non scherziamo!! Anche il wrestling è un’arte. Anzi, per me è la prima di tutte”. 
Altra foto su Instagram: nello scalo dell’Avana Nardella incontra Akebono. Il più grande lottatore di sumo della storia. Akebono è appena stato rilasciato dalle autorità comuniste. Arrestato per aver cercato di diffondere il sumo nell’isola. Nardella fa diverse foto con il gigante, poi una grande intuizione: “Akebono! Torneresti sul ring per combattere con Randy Orton?”. 
Akebono: “Dove? Gentilmente!”.
Nardella: “A Firenze!”.
Akebono: “Accetto! E’ l’unica località al mondo che mi fa tornare sui miei passi” (Akebono si è ritirato nel 2005).
Subito l’Ansa ribatte la notizia, ripresa da tutto il mondo. “L’incontro del millennio si terrà a Florence, grande mediatore il sindaco Dario Nardella”. 
P.s. Una delibera del comune di Firenze vieta a Akebono di transitare sulla passerella pedonale che collega via dei Dromedari al giardino di Boboli. Akebono, avvertito via Twitter da Giovanni Minoli, si offende. Minaccia di non presentarsi a Firenze. Il divieto viene tolto. Sperando che la passerella tenga. Ma per me no. 

 

Famoso è l’impegno nel sociale del sindaco Nardella. Su YouTube lo vediamo in Africa, fa i complimenti a una popolazione che vive in palafitte sul lago Ciad. Dichiara Nardella: “Il vostro impatto sul pianeta è nullo. Rimanete così. Se volete visitare Firenze non è il caso di prendere l’aereo. Al limite in pullman”. 
Il capo tribù regala a Nardella un cucciolo di gazzella di Thompson. Nardella cortesemente rifiuta. Il capo tribù si offende. Al ritorno dall’Africa il sindaco commenta a un giornalista della Nazione: “Si è offeso per niente! Dove la mettevo la gazzella di Thompson? Lo zoo a Firenze è stato chiuso dai comunisti nel 1965”.

 

Foto n. 1 Facebook (visibile solo a chi ha l’amicizia con il sindaco): Nardella davanti alla pubblica mensa di Firenze. Sotto la foto un tweet: “Non è giusto che alcuni individui vengano allontanati dal refettorio comunale per ragionamenti poco decorosi”. L’intervento del sindaco è largamente condiviso sui social. La polemica era nata giorni prima. Un inserviente della pubblica mensa aveva allontanato una persona. Motivo: aveva parlato male di Batistuta, il mitico bomber viola. Gli era stato negato il pasto per un reato d’opinione. L’uomo si era lamentato a “Striscia”. Staffelli aveva dato il Tapiro a Nardella. Da qui la presa di posizione netta del sindaco: “Firenze aiuta tutti, anche gli juventini… Certo, per questi ultimi non si può pretendere macedonia con gelato. Che venendo servita agli altri ospiti, loro ci rimangono male”. Subito il comune di Torino fa una delibera uguale e contraria. Il Tar boccia entrambe le curiose delibere. 

 

Foto TikTok n. 31: Nardella fa kitesurf a Torre del Lago. Non controlla il paracadute e sfonda la vetrata del terrazzo della casa di Giacomo Puccini. Un parente esce e si lamenta. Poi vede che è il sindaco di Firenze e cambia atteggiamento. “Sindaco si accomodi!”. Nardella si scusa e dice che manderà un vetraio del comune. Tutta la sequenza di foto è stata postata sul social da uno scolaro di Ragusa in gita scolastica. La federazione di kitesurf invita il sindaco a fare tale sport in luoghi di maggiore manovrabilità (tale frase la si può leggere sul profilo ufficiale kitesurf Italia). Nardella si offende e posta una foto dove pratica il kitesurf sul lago di Pusiano, il più piccolo lago lombardo. Infatti non controlla il paracadute e sfonda la vetrata di una trattoria sul lago. Famosa perché è l’unica che serve il pesce persico. Ormai estinto. Causa siluro. Anche qui il gestore esce per lamentarsi, poi riconosce Nardella e lo tira in casa per fotografarlo. La foto dei due è all’entrata della baracca. Tanti gli chiedono: “È stato qui Nardella?”.
Titolare della baracca: “Sì! Ha mangiato e bevuto come un orso. Abbiamo dovuto accompagnarlo al campeggio qui davanti e metterlo a letto!”.
Nardella non conferma la vicenda. Ma se anche fosse, può capitare ogni tanto di alzare il gomito. L’importante in quelle condizioni è non firmare atti amministrativi che possono rovinare il paesaggio per i prossimi cento anni. 

 

Altra foto (Instagram n. 431): Nardella fa surf a Gardone Riviera. Non controlla la tavola e salta dentro la casa di Gabriele D’Annunzio. Spacca  quasi tutto. Rimane illeso. Corre a vedere cosa succede Giordano Bruno Guerri, il curatore dei beni del Vate. Subito Nardella e lui postano una foto su Instagram. Si vedono in primo piano le porcellane cinesi distrutte dall’impatto più altre cianfrusaglie lì custodite. Il danno è enorme, tanto che la casa di D’Annunzio viene chiusa a tempo indefinito. Sul sito dannunziano si parla di circa metà degli oggetti inventariati che è stata rotta da Nardella. A Nardella viene proibito di fare surf in tutti i laghi del Vecchio continente.  
 

Nardella davanti alla Reggia di Caserta (foto comune di Caserta): tenterà di “surfare” nel canale che taglia in due il magnifico giardino. Impresa mai riuscita a nessuno. È troppo stretto. Infatti l’impresa non riesce. Nardella vola fuori il muro di cinta. Qui si trova davanti in bicicletta Daniela Ferolla: la già miss Italia sta registrando una puntata di “Linea verde”. Nardella ha rotto il drone per le riprese che la troupe stava facendo. Il lavoro viene rinviato. Nardella con Daniela e il cast vanno a pranzo in un agriturismo senza averlo deciso prima. Durante il quale Nardella si innamora della titolare del bed and breakfast. La ragazza lo dice alle sue amiche che chiedono l’amicizia a Nardella su Facebook. Il garante di Facebook chiude il profilo. Sia di Nardella che delle ragazze. Nardella si offende e posta tutto sul sito della Lamborghini, che lancia il nuovo modello con testimonial Nardella. Già tutte prenotate le 400 auto disponibili, per la maggior parte negli  Emirati. Ma anche a Honolulu. Poche in Italia e Piemonte.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.