Roberto Mancini, allenatore della nazionale italiana che vincerà gli Europei (Ansa)

Il pronostico dell'Innamorato fisso

Euro 2020? Vinceremo noi!

Maurizio Milani

Gli Europei saranno nostri e il Recovery servirà per lo stadio della Nazionale: 130 mila posti a Catania

Il Campionato europeo viene vinto dall’Italia di Mancini. Parliamoci chiaro: non esiste avere quattro coppe del mondo e un solo trofeo europeo. Il ct Mancini porterà la seconda vittoria. Ma come farà? Mancini è in contatto telefonico fisso con Zeman. Anche se la Federazione non vuole divulgare la notizia. Zeman è da tutti considerato il più bravo allenatore della storia del calcio. Mancini lo stima molto. Senza togliere meriti al “Mancio”, il trenta per cento dei suoi successi dipende dal boemo (Zdenek). 

 

Zeman attualmente si trova a Singapore ad allenare la Lokomotiv Calcutta. Alla sera però vede tutti gli allenamenti degli azzurri. E decide insieme con Mancini. Zeman per esempio vorrebbe giocare senza portiere. O meglio un portiere che sta fisso a centrocampo e urla: “Tutti avanti!”. Mancini è perplesso. Vedremo durante il torneo. Oltre al grande Zeman, Mancini si consulta anche con Beppe Severgnini. In pratica fa tutto quello che decide Severgnini. Ieri per esempio gli ha detto di far giocare Belotti fisso e di mandar via Gabriele Oriali. Vedremo il ct cosa farà. Dispiace far accomodare alla porta Gabriele Oriali ma Severgnini è stato categorico: “Oriali deve andare in panchina a fianco di Mourinho”, da oggi “nuovo ct del Portogallo”. La notizia è la più clamorosa della storia del calcio. Arrivata adesso. Solo per il periodo dell’Europeo il ct della Nazionale campione in carica sarà José Mourinho. Ha avuto una delega prefettizia e il nulla osta dalla sindaca Raggi. Finito l’Europeo tornerà allenatore della Roma; squadra di cui sono tifoso. La finale Italia-Portogallo vedrà in panchina da una parte Mancini-Zeman, che per meriti sportivi la Federazione lo ha promosso vice Mancini. Di fatto lo era già. Sull’altra panchina Mourinho-Antonio Conte, che sarà il nuovo ct della Nazionale di Ronaldo dopo gli Europei.

 

Dopo questa vittoria azzurra il governo userà tutti i soldi del Recovery per costruire uno stadio solo per la Nazionale. La sede scelta è Catania. Lo stadio sarà il più bello del pianeta. Oggi decidono la capienza (siamo sui 130 mila posti). Dispiace che dopo questa epica vittoria, Roberto Mancini vada ad allenare la Nazionale argentina. Ma dice il ct azzurro: “Allenare Messi non capiterà più a nessuno”. Dopo questa breve esperienza con delega della Figc (che ha permesso a Mancini di andare in Sudamerica), Roberto tornerà in Italia per allenare la Juve ed essere nello stesso tempo ct dell’Under 21. Medaglia d’oro a Tokyo e Parigi. Mai una Nazionale di calcio aveva vinto due Olimpiadi di seguito. Tranne il Camerun, ma parliamo dei giochi del 1904-1908, che sono stati cancellati dall’albo d’oro per motivi razziali (non mi sembra giusto anche se sono decisioni prese durante le dittature del Ventesimo secolo). 

 

P. s. Inutile dire che il capocannoniere degli Europei 2021 sarà Belotti con 19 gol. Record di sempre.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.