Le Berry!!! Kevin Lau by Flickr

Gli antiossidanti esistono, non sono extraterrestri

Giacomo Astrua

Ci sono ma non li vedi, li mangi ma non lo sai, sono utili ma non ti interessa.

Gli antiossidanti esistono!!! Sono fighissimi, fanno cose pazzesche ma allo stesso tempo sono banali!

Partiamo dalla cosa più ovvia, la loro funzione: contrastano le sostanze ossidanti, cioè quelle sostanze che possono danneggiare le cellule del nostro organismo provocando danni cellulari e sistemici. Le sostanze ossidanti hanno differenti origini. Alcune sono notoriamente dannose come il fumo, l’inquinamento e le radiazioni; altre sono sostanze necessarie al nostro organismo ma allo stesso tempo, in parte, lo danneggiano, come l’ossigeno; altre invece sono prodotte dal nostro stesso corpo! In pratica siamo attaccati ogni giorno da queste sostanze, che sono poi la causa del nostro invecchiamento, di molte malattie e della morte stessa. Viviamo ogni giorno in un equilibro tra ciò che ci ossida e ciò che ci protegge: gli antiossidanti. Si tratta di sostanze di provenienza endogena, sintetizzate dall’organismo umano, oppure esogena, introdotte con la dieta. Possono prevenire, rimuovere o attivare sostanze ossidanti o riparare i danni provocati da queste.

Come potete aver intuito giocano davvero un ruolo fondamentale nell’organismo, ma senza metterci a fare lezioni di biochimica vorrei dare un taglio pratico all’argomento e darvi alcuni esempi di antiossidanti introducibili con la dieta.

  • Lamponi e Fragole: Acido Ellagico (Polifenoli)
  • Mirtilli, Lamponi e Mirtilli rossi: Antocianine (Polifenoli)
  • Arance: VIT. C., Terpeno, Antocianine, Polifenoli
  • Pomodori: Licopene
  • Crucifere: Glucosinolato
  • Aglio e Cipolla: Ajoene, Diallilsulfide
  • Cipolla, Mele, Brassicacee, The e Vino Rosso: Quercitina
  • Alghe: Fucoxantine e Fucoidano
  • Curcuma: Curcumina
  • Zenzero: Gingerolo
  • Erbe aromatiche: Terpeni, Acido ursolico, Luteolina
  • Salmone, Noci: Omega-3

"Quercitina?! Affacciarocazz la Scipolla!"


Non stiamo parlando di alimenti esotici, improbabili estratti o polveri magiche. Parliamo di alimenti quotidiani, che troviamo a casa, al bar e al ristorante, che per tanto tempo abbiamo consumato in grandi quantità senza conoscerne le proprietà ma comunque beneficiandone e che ora invece, con maggiori nozioni, consumiamo di meno per ridurci ad un’alimentazione dozzinale, preconfezionata e priva di tante di queste sostanze che ovviamente sono maggiormente espresse in alimenti coltivati secondo la loro stagionalità e in maniera naturale (ecco perché privilegiare il vero biologico e le cose fatte in casa). 

Sono solo alcuni esempi tra i più importanti, molti altri alimenti altrettanto comuni presentano sostanze antiossidanti, ma già assumere 3 alimenti tra quelli sopraelencati ogni giorno potrebbe essere una profilassi positiva. Sia chiaro, NON SI CURANO LE MALATTIE CON QUESTI ALIMENTI, ma si predispone il corpo a poter lavorare nel migliore dei modi.

Queste sostanze biofunzionali sono fondamentali per l’organismo, ma non dobbiamo inventarci mille integratori o decotti di ogni tipo, ricamarci sopra storie fantastiche e aneddoti mistici. Tutto ciò finisce per screditare il vero valore di tanti alimenti e delle loro proprietà.

In fin dei conti, come sempre, bisogna solo mangiare.

 

Buona mangiata a tutti.