Soldi spesi bene (foto di food brad via Flickr)

Mangiar bene costa meno

Giacomo Astrua

Chi segue un'alimentazione corretta e di qualità spende tanto? No. Al contrario di chi mangia schifezze e si rovina la salute

Uno dei principali temi su cui mi trovo a discutere durante le mie consulenze è il vantaggio economico di mangiar bene. In molti, quando per esempio dico di mangiare più pesce o carni di alta qualità, mi dicono: “Mè dottò! Non è che con ‘sta dieta mi fa spendere troppi soldi?”. Assolutamente no! Anzi! Chi segue un regime alimentare corretto e di qualità elevata spende meno e mangia meglio.

 

Alla base ci sono semplici dati di fatto.

 

  • Si consiglia sempre di consumare alimenti freschi di stagione, i quali hanno un prezzo più basso rispetto a quelli fuori stagione.
  • Gli alimenti confezionati trasformati/lavorati sono quasi del tutto sconsigliati e sono genericamente alimenti con un prezzo al chilo elevato. Oltretutto le loro alternative “artigianali” (pensate ad una fetta di crostata fatta in casa rispetto ad una merendina) a parità di porzione costano decisamente meno, oltre ad essere più buone.
  • Bere acqua evitando succhi, bibite e alcolici riduce la spesa quotidiana.
  • Limitare il consumo di formaggi, carni trasformate, secondi piatti precotti e favorire quello dei legumi (costi bassissimi) produce un risparmio utilizzabile per consumare settimanalmente pesce o tagli di carne pregiati.
  • Evitare alimenti ad alta concentrazione calorica (genericamente quei prodotti che hanno più di 300  Kcal ogni 100 g di prodotto), come le patatine in busta, permette di assumere le stesse Kilocalorie mangiando volumi maggiori di altri cibi freschi, cioè mangi di più e ingrassi meno!

 


Tuo nonno ti mostra le dimensioni del pesce che ha mangiato ieri a cena


 
Sembra vago e poco concreto? Ora vi paragono 2 “giornate alimentari”, a voi decretare dove si spende meno e si mangia meglio.

COLAZIONE COLAZIONE
Latte 200 cc The 200 cc
Biscotti 50 g Pane integrale 50 g
Zucchero 10 g Marmellata 15 g
Caffè
MERENDA MERENDA
Merendina 50 g Un frutto di stagione 200 g
PRANZO PRANZO
Piadina/panino 80 g con prosciutto e formaggio Orecchiette integrali 100 g con cime di rapa
Caffè Insalata di cavolo-verza 200 g
Zucchero 10 g Caffè
The al limone Acqua
META' POMERIGGIO META' POMERIGGIO
Pacchetto di taralli 50 g Un frutto di stagione 200 g
Succo di frutta/bibita 200/300 cc Yogurt Bianco Naturale 125 g
CENA CENA
Pasta 100 g con sugo confezionato Vellutata di zucca
Spinacine 150 g Trancio di salmone alla griglia 200 g
Patatine fritte surgelate 200 g Carciofi trifolati 200 g
Pane 50 g Pane integrale 50 g
Cola Acqua
DOPO CENA DOPO CENA
Snack dolce 50 g Noci 30 g

 

Un’alimentazione corretta costa meno rispetto ad un’alimentazione scadente e questo risparmio è utilizzabile per acquistare cibi di qualità elevata. Se poi a voi piacciono di più la spinacine rispetto ad un filetto di vitello o ad un trancio di pesce fresco, beh, vi meritate di sprecare i vostri soldi!!!

 

Buona mangiata a tutti!