Editoriali

L'asse anti Macron in Francia sulla questione dei sans-papier

Redazione

La sinistra macroniana e quella radicale si alleano contro il ministro Darmanin per contrastare la nuova legge sugli immigrati irregolari, che inizierà il suo iter al Senato il prossimo 6 novembre

L’ecologista Julien Bayou, la socialista Marie Pierre de La Gontrie, il comunista Fabien Roussel e i macronisti Sacha Houlié e Stella Dupont, ma anche alcuni deputati del MoDem, la formazione centrista di François Bayrou. Ieri su Libération è nata una nuova alleanza transpartitica dei progressisti per contrastare la destra gollista nel futuro disegno di legge sull’immigrazione, che porta la firma del ministro dell’Interno Gérald Darmanin e inizierà il suo iter al Senato il prossimo 6 novembre. L’alleanza si è tradotta in una lettera aperta dove i trentacinque firmatari chiedono “misure urgenti, umanitarie e concrete per la regolarizzazione dei lavoratori sans-papiers”. Secondo Sacha Houlié, volto noto dell’ala sinistra di Renaissance, la creazione di un permesso di soggiorno “mestieri in tensione” per reclutare più facilmente nei settori dove manca la manodopera è minacciata dai Républicains con l’appoggio dell’ex gollista Darmanin.

L’obiettivo del testo pubblicato su Libé è dunque quello di mettere pressione al governo, affinché il ministro e la sua ex famiglia non portino a termine il loro piano. “Questi lavoratori senza permesso di soggiorno contribuiscono all’economia e alla vita sociale del nostro paese. Senza di loro, certi settori e intere porzioni del nostro paese non potrebbero funzionare. La Francia che si alza presto, sono anche loro, così utili e così necessari. Eppure non hanno ufficialmente il diritto di lavorare, poiché non dispongono di un permesso di soggiorno”, si legge nella lettera aperta. Quella della regolarizzazione dei sans-papiers è un tema ricorrente nel dibattito francese. Di recente, è tornato al centro della cronaca dopo che lo chef Thierry Marx ha invocato un permesso di soggiorno speciale per i sans-papiers nel settore della ristorazione.

Di più su questi argomenti: