Crimine per crimine

Così 50 mila investigatori ucraini raccolgono le prove di quel che Putin ha fatto ai civili

Robert Klemko

Dimmi cosa è successo. La procuratrice generale Venediktova: “Non c’è bisogno di parlare. Le prove sono nel petto di questo ragazzo morto”

Abbiamo iniziato una collaborazione con il Washington Post per pubblicare in Italia gli articoli, le analisi e i commenti del quotidiano americano di proprietà di Jeff Bezos.


  
Una donna e suo figlio, seduti sulla sinistra dell’auditorium della seconda scuola di Kosiv, un paesino tranquillo a circa 30 miglia dal confine romeno, hanno raccontato a un procuratore ucraino che i carri armati russi sono arrivati il 25 marzo nel loro villaggio fuori Kyiv, che parte del tetto è crollato a causa dei bombardamenti russi e che hanno aiutato a seppellire un vicino anziano nel suo stesso cortile, mentre si sentiva il rumore degli spari sopra le loro teste. Olga Gazhurova, una procuratrice di 34 anni della città bombardata di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, mentre scriveva al computer il loro resoconto, si è fermata un attimo per un chiarimento: “Da quale strada, esattamente, sono entrati i carri armati?”, ha chiesto.

   
Prima che l’invasione russa dell’Ucraina iniziasse il 24 febbraio, Gazhurova era una procuratrice penale di Kharkiv, a più di 800 chilometri da Kosiv – un paese di circa 8.400 persone che ha visto poco della violenza della guerra ma una parte significativa delle sue conseguenze. Centinaia di sfollati hanno dormito nelle scuole di Kosiv o nelle case degli abitanti. Milioni di ucraini sono stati costretti a lasciare le loro case e, secondo le Nazioni Unite, al 3 aprile più di 4,2 milioni di ucraini hanno lasciato la nazione. L’ufficio del procuratore generale stima che l’Ucraina stia utilizzando circa 50 mila investigatori di cinque diverse forze dell’ordine per indagare sui crimini di guerra. Stanno conducendo interviste in tutto il paese, documentando meticolosamente le prove che sperano di utilizzare nei processi per crimini di guerra contro Vladimir Putin e i militari che ha inviato a invadere il paese. Così i procuratori, sparsi per tutta l’Ucraina, si stanno rivolgendo a piccoli gruppi di sfollati – per lo più donne e anziani nelle chiese, nelle aule e negli auditorium come questo a Kosiv. Spiegano loro che un giorno ci potrebbe essere un risarcimento per i loro cari perduti, le lesioni personali e le perdite di proprietà, e che la Russia può essere ritenuta responsabile solo se le sue vittime raccontano le loro storie nei minimi dettagli.

  
Gazhurova e la sua collega di Kharkiv, Olga Petrova, 47 anni, la scorsa settimana erano in piedi sul palco, sullo sfondo un dipinto di ampi e rigogliosi campi ucraini: lì hanno spiegato il processo di raccolta di testimonianze e prove digitali dai nove sfollati sparsi sulle poltrone dell’auditorium, mentre un bambino con il pannolino saltellava nella stanza. Petrova ha spiegato che secondo il diritto internazionale, le forze militari sono tenute a colpire solo le infrastrutture militari e i combattenti armati, non i civili. “Di conseguenza, ciò che la Federazione russa, il paese aggressore, sta attualmente facendo in Ucraina è considerato un crimine… e stiamo cercando di dimostrarlo”, ha detto. Le procuratrici indossavano scarpe da ginnastica e stivali, jeans, una un dolcevita verde scuro e l’altra uno rosa intenso; non si erano vestite per qualche scopo strategico, sono i vestiti che hanno afferrato prima di fuggire da Kharkiv. In quei minuti, in preda al panico, hanno infilato gli effetti personali nelle borse e non sono riuscite a essere abbastanza lungimiranti da portarsi un abbigliamento adeguato. “In quei momenti”, ha detto Petrova, “non si riesce ad agire in maniera appropriata”. 

   

Convertire gli scettici

Petrova e Gazhurova hanno iniziato il loro soggiorno a Kosiv intervistando gli sfollati nella scuola di cui Halyna Hrymaliuk è direttrice. Dalla sospensione delle lezioni, il primo marzo, questa signora di 48 anni si è presa la responsabilità di alloggiare e nutrire fino a 88 sfollati alla volta. “Le condizioni sono pessime per loro, ma stiamo facendo tutto quello che possiamo”, dice Hrymaliuk. Ha raccontato che all’inizio il governo ha fatto circolare dei volantini chiedendo agli sfollati di chiamare un numero di telefono nel caso in cui fossero stati disposti a parlare con un procuratore o a caricare foto e video di potenziali crimini di guerra russi su un sito web statale. Ma i rifugiati erano spesso esausti, confusi, spaventati, scettici o una combinazione di tutti questi sentimenti. Alla fine di marzo, le procuratrici hanno iniziato ad andare dagli sfollati invece che aspettare che fossero loro a contattarli. “Pensavo che il sistema giudiziario fosse carente prima dell’invasione”, dice Hrymaliuk. “Lavoro in una scuola pubblica, quindi quando ho sentito che dei procuratori stavano venendo qui, ad essere sincera, non ci credevo”. Ha deciso di partecipare tranquillamente agli interrogatori, cercando di capire gli obiettivi dei procuratori. Hanno lavorato dalla mattina presto fino a tarda notte, facevano domande specifiche, mentre creavano una linea temporale degli eventi e poi, dopo un po’ di tempo, tornavano su quelle stesse domande per valutare se gli intervistati avessero le stesse risposte. Portavano mappe delle città, degli oblast e delle province ucraine, chiedendo ai rifugiati di assegnare luoghi precisi ai loro ricordi. Erano molto più efficienti di quanto Hrymaliuk si aspettasse. “Sono rimasta colpita”, dice.

 
Prima di trasferirsi a Kharkiv l’anno scorso, Gazhurova ha vissuto e lavorato per otto anni a Donetsk, una regione impantanata nel conflitto con le forze russe e separatiste dal 2014. Si è trasferita a Kharkiv per vivere più al sicuro, ma un anno dopo aver iniziato il suo nuovo incarico lì, Gazhurova è stata costretta a partire a causa dell’invasione russa. Avrebbe potuto resistere più a lungo, ha detto, se non fosse stato per la paura che aveva per la sua giovane figlia: “Se sei un bambino, questa è una cosa che non puoi cancellare dalla testa per il resto della tua vita”, ha detto. La scorsa settimana alla scuola, i bambini di Irpin e Bucha, città a nord di Kyiv che sono state teatro di pesanti combattimenti, hanno giocato a calcio sul campo dietro l’edificio. All’interno, Vira Kovtun, un 71enne di Bucha, ha descritto tra lacrime e panico come le forze russe siano arrivate il 25 febbraio e abbiano sparato colpi di mitragliatrice sulle case, concentrandosi sulle finestre da cui vedevano gli abitanti che filmavano con i  telefoni. “Stavamo assistendo all’uccisione di persone”, ha detto Kovtun. “I cadaveri erano sparsi per la strada”. I carri armati passavano vicino alla sua casa, a un piano abbastanza vicino da permettere a Kovtun di sentire le voci dei soldati. Poi sono arrivate le forze ucraine e hanno attaccato la colonna russa. Rannicchiata sotto il fuoco incrociato, Kovtun ha sentito un camion di carburante russo esplodere, scagliando un altro veicolo nel suo cortile. Ha detto di aver subìto tagli sul viso e una ferita all’occhio a causa dell’esplosione. E’ fuggita attraverso lo stipite della sua porta d’ingresso dopo che la porta era saltata via dai cardini e si è nascosta dietro i muri di mattoni. Kovtun, il 29 marzo, ha raccontato la sua esperienza ai procuratori per più di tre ore. All’inizio, ha detto, era sorpresa che qualcuno volesse sentire il suo racconto: “Pensavo che quello che è successo fosse ovvio, ma poi ci siamo resi conto che dovevamo dimostrare che fosse un crimine contro i civili”. 


Aumentano le testimonianze

Giorni dopo che Kovtun ha parlato al Post, le forze ucraine hanno liberato Bucha e decine di altre città ucraine nel nord e nel centro del paese, e investigatori e giornalisti hanno presto condiviso immagini di civili ucraini morti. Iryna Venediktova, la procuratrice capo dell’Ucraina dal marzo 2020, ha definito “ridicola” l’affermazione russa secondo cui le atrocità commesse sarebbero delle invenzioni. Durante un’intervista con il Post, Venediktova ha mostrato la foto di un ragazzo di 14 anni su un tavolo da autopsia, il suo petto apparentemente squartato era stato aperto dagli investigatori per rivelare una munizione cilindrica delle dimensioni di una lattina, in una pozza di sangue accanto al suo cuore. Il braccio sinistro era maciullato e amputato vicino al gomito. Il ragazzo morto, hanno detto, è stato ucciso dalle forze russe vicino a Kyiv nei primi giorni dell’invasione. I procuratori il mese scorso hanno condiviso una versione ritagliata della foto con i media: “Questa è una cassa toracica. Dentro c’è un pezzo di proiettile”, ha detto Venediktova. “Non c’è bisogno di parlare, in realtà. Tutte le prove sono nel petto di questo ragazzo”. “Hanno bombardato, giorno dopo giorno, ospedali, scuole, luoghi di istruzione: tutti distrutti. E guardate il numero dei rifugiati. Cos’è questo? Cos’è questo?”, ha detto Venediktova, gesticolando su altre foto di città ucraine recentemente liberate, che mostrano fosse comuni e civili ucraini morti con le mani legate dietro la schiena. Venediktova ha anche mostrato al Post le foto di bombe a grappolo non esplose che sono state raccolte a Kherson – munizioni vietate da più di 100 paesi nel 2010. “I russi vivono nel loro mondo: sono degli zombie”, ha detto. “Se guardassero queste immagini, sarei molto interessata di sapere quello che  potrebbero dire”. C’è la possibilità che nessun funzionario russo sarà mai costretto a difendersi dalle accuse in un tribunale, ha detto David Bosco, un professore associato di Studi internazionali presso l’Università dell’Indiana che studia i procedimenti giudiziari per crimini di guerra.

 
Qualsiasi indagine futura sarebbe probabilmente in una delle due sedi legali, ha detto Bosco. La Corte penale internazionale (Cpi) con sede all’Aia e il sistema giudiziario ucraino possono entrambi formulare delle accuse, ma è tipico per la Cpi perseguire gli attori principali – presidenti, generali e simili – e per i singoli paesi perseguire le persone di rango inferiore. “La questione più grande, in entrambi i casi, è come mettere effettivamente le mani sulle persone”, ha detto Bosco. “Tutto quello che possono fare è emettere mandati d’arresto e lasciarli là fuori; dopo ogni cosa è semplicemente congelata. Può essere che queste persone incriminate possano rimanere in Russia al di fuori della portata della giustizia internazionale”. La Cpi ha la capacità di emettere mandati d’arresto senza rivelare pubblicamente il nome dell’imputato, in modo che siano portati a termine nel momento in cui si reca in uno dei paesi membri della corte. Ma non è una cosa sicura. In molti casi, i paesi membri hanno rifiutato di cooperare con la corte. In molti casi di crimini di guerra, passano decenni senza processo. Ci sono buone possibilità, spiega Bosco, che gli ucraini che verranno giudicati vittime di crimini di guerra ricevano un risarcimento pecuniario prima che i colpevoli siano perseguiti. “Le vittime in Ucraina hanno probabilmente una migliore possibilità di ottenere un compenso rispetto ad altri conflitti nel mondo  perché c’è molta solidarietà e attenzione internazionale”, spiega Bosco. “C’è un grande appoggio per questa inchiesta. E in molti altri casi, ci sono molte meno informazioni. In questo  invece saremo inondati”. 

 

Avere fiducia nella vittoria

L’ufficio del procuratore generale dice di aver “registrato” 4.204 singoli crimini di guerra, tra cui la morte di 161 bambini. Venediktova ha elogiato il coraggio degli investigatori, alcuni dei quali hanno chiesto di essere il più vicino possibile alle linee del fronte per stabilire i primi contatti con le vittime. Molti procuratori, come Petrova e Gazhurova, sono stati costretti a lasciare le loro case. “Non possiamo pensare a noi stessi come rifugiati”, ha detto Venediktova. “Non abbiamo il grado militare ma agiamo come militari, e siamo soldati nei nostri cuori. Serviamo la gente, quindi non abbiamo bisogno di essere motivati. Stiamo facendo il nostro lavoro. Non abbiamo scelta: dobbiamo avere fiducia nella vittoria. Se dovessimo avere paura, significa che non siamo buoni procuratori”. Quando parlano a un pubblico di persone che si sono abituate a vivere in una zona di conflitto, Gazhurova e Petrova sono calme e concrete. Gazhurova ha sottolineato che la definizione di crimini di guerra copre un’ampia gamma di violenze.

  
Non è necessario che le case delle vittime siano state distrutte per renderle vittime di crimini di guerra, ha detto Gazhurova ai rifugiati. Ha aggiunto anche che se l’attacco russo avesse soltanto rotto le loro finestre o danneggiato gli effetti personali, potrebbero comunque essere considerate vittime di un crimine di guerra. A Kosiv, i procuratori hanno incontrato un ostacolo quotidiano: le persone sfollate dalle regioni in cui il conflitto con le forze russe e sostenute dai russi è iniziato nel 2014 fanno fatica a capire perché i procuratori sono interessati solo ai crimini di guerra russi commessi nelle ultime settimane. Una donna di 65 anni di Donetsk si è alzata e ha chiesto ai procuratori il permesso di parlare. “Ho documenti, foto. La mia casa è stata distrutta otto anni fa, e negli ultimi otto anni nessuno ci ha dato alcun risarcimento”, ha detto. “Non siamo autorizzati a trattare qualcosa che è successo prima del 24 febbraio”, ha risposto Petrova. Ha fatto notare che il controllo di Donetsk è stato poco chiaro negli ultimi otto anni, e la Russia attualmente lo rivendica come parte del suo territorio. “Nel 2014 era ancora Ucraina”, ha controbattuto la donna. “Nessuno ci ha aiutato in quel momento”, ha detto Petrova alla donna. “Ora, tutti i paesi ci sostengono”.
 

Robert Klemko
(ha collaborato Kasia Strek)

Copyright Washington Post
 

Di più su questi argomenti: