AP Photo/Evgeniy Maloletka

◉ LA GIORNATA

Guerra in Ucraina. Piccoli passi avanti nei colloqui. Prime evacuazioni a Mariupol

Per l'intelligence americana la Russia avrebbe chiesto aiuto militare ed economico alla Cina. Bombe sull'aeroporto Antonov

Onu: 600 civili uccisi

Secondo l'ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite sono 600 le vittime civili dall'inizio del conflitto in Ucraina. 

Proseguono gli arrivi di persone in fuga dal conflitto in Ucraina. Alle 8 di questa mattina erano 38.539 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto., segnala il Viminale su Twitter, specificando che si tratta di "19.566 donne, 3.373 uomini e 15.600 minori".


   

Terminato il vertice tra Usa e Cina a Roma

Dopo circa 6 ore si è concluso il vertice tra Cina e Stati Uniti che si è tenuto a Roma, per discutere dei rapporti tra i due paesi e soprattutto dell'impatto della guerra della Russia contro l'Ucraina sulla sicurezza regionale e globale.

All'incontro hanno partecipato il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, incontrerà domani a Roma Yang Jiechi, direttore dell'Ufficio della Commissione centrale degli Affari esteri della Repubblica popolare cinese, ex diplomatico e membro del Politburo, uno degli uomini più importanti della leadership di Pechino.  


 

Esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporižžja

Ci sono delle segnalazioni secondo cui le forze russe hanno provocato delle esplosioni nella centrale nucleare ucraina di Zaporižžja. Il parlamento ucraino ha detto che le truppe russe avevano in programma di iniziare lo "smaltimento" di munizioni davanti alla centrale, la più grande centrale nucleare d'Europa. La compagnia statale ucraina per l'energia nucleare Energoatom ha dichiarato che gli esplosivi sono stati fatti detonare vicino al reattore principale dell'impianto ucraino ora controllato dalla Russia e che sono previste ulteriori esplosioni. 

 

  

  

Come spiegavamo qui, tuttavia, anche se la notizia sembra allarmante già la società che gestisce le centrali ucraine ha detto che sono progettate per resistere a incidenti aerei ed esplosioni esterne, terremoti, uragani e tornado. Gli edifici che contengono i reattori sono quindi sicuramente a prova di artiglieria terrestre. 


     

L'Onu invierà nuovi aiuti all'Ucraina 

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha annunciato lo stanziamento di altri 40 milioni di dollari di aiuti umanitari per l'Ucraina. I nuovi fondi saranno utilizzati per portare nel paese scorte essenziali di cibo, acqua, medicinali e altre forniture vitali, oltre a fornire assistenza in denaro a chi ne ha bisogno.

Guterres ha aggiunto che che un'ulteriore escalation del conflitto in Ucraina - accidentale o deliberata - sarebbe una minaccia per "tutta l'umanità". Ha inoltre chiesto la "cessazione immediata delle ostilità" e "negoziati basati sui principi della Carta delle Nazioni unite e del diritto internazionale", definendo il recente innalzamento del livello di allerta nucleare da parte della Russia uno "sviluppo agghiacciante".

 


  

Negoziati tra Ucraina e Russia in pausa fino a domani
 

"Pausa tecnica" nei negoziati tra Ucraina e Russia, "fino a domani". Lo ha annunciato con un tweet Mykhailo Podoliyak, uno dei negoziatori di Zelensky, aggiunendo che la sospensione si deve a "lavoro aggiuntivo nei sottogruppi" al tavolo delle trattative. 
 

    

Israele sanziona la Russia

Mentre l'Occidente colpisce l'economia russa per la sua guerra in Ucraina, Israele per la prima volta ha annunciato pubblicamente la sua adesione alle sanzioni internazionali. "Israele non diventerà un modo per aggirare le sanzioni che l'Occidente ha imposto alla Russia", ha detto il ministro degli Esteri Yair Lapid.

 

Tel Aviv sta lavorando per impedire agli oligarchi di Mosca, alcuni dei quali hanno anche passaporto israeliano, di trasformare Israele in un "paradiso" per evadere le sanzioni.

  

Un certo numero di ricchi ebrei russi ha chiesto la cittadinanza israeliana dopo che Mosca ha annesso la Crimea nel 2014 , eludendo in questo modo le sanzioni americane. In Israele gli oligarchi hanno beneficiato di una legge che esenta i nuovi immigrati dal dichiarare o pagare le tasse sul reddito per 10 anni. La legge è stata utilizzata come scappatoia per il riciclaggio internazionale di denaro.  


  

Zelensky parlerà al Congresso americano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà al Congresso degli Stati Uniti mercoledì 16 marzo alle 13. 

 


    

Prime evacuazioni a Mariupol

Il consiglio comunale di Mariupol ha reso noto che più di 160 auto private sono riuscite a lasciare la città ucraina assediata dalle forze armate russe e sono in viaggio verso la città di Berdyansk, controllata dalle truppe di occupazione russe. È la prima volta dall'inizio dell'assedio che i civili sono riusciti a lasciare la città dopo il fallimento nella scorsa settimana dei tentativi di evacuazione.

A Mariupol dall'inizio del conflitto sono morti più di 2.400 civili, ha detto oggi l'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Ue, Josep Borrell.


   

Piccoli progressi nei colloqui tra Russia e Ucraina

Piccoli progressi nei colloqui tra i diplomatici russi e quelli ucraini. Ihor Zhovkva, vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, ha affermato che la posizione di Mosca è più costruttiva di quanto non lo fosse in precedenza. "Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all'Ucraina di arrendersi, sembrano intenzionati ad avviare negoziati costruttivi", ha detto alla Bbc. 

Il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak ha chiarito che il quarto round di colloqui si concentrerà sull'istituzione di un cessate il fuoco, sul ritiro delle truppe russe e sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Su Twitter ha poi sottolineato che la ricerca di un'intesa "è difficile, ma va. La ragione delle differenze è che abbiamo sistemi politici molto diversi".

 

 


   

L'avvicinamento (petrolifero) tra Russia e India

L'India sta valutando la possibilità di accettare l'offerta russa di acquistare petrolio e altre materie prime a prezzi scontati. Lo ha reso noto Reuters parlando con due funzionari indiani.

La Russia è da giorni che cerca nuovi mercati per bilanciare le pesanti sanzioni che i paesi occidentali hanno adottato in seguito all'invasione dell'Ucraina.

L'India importa circa l'80 per cento del petrolio, ma di solito acquista solo circa il 2/3 per cento da Mosca. La necessità di diminuire la spesa energetica, anche grazie all'offerta economicamente vantaggiosa arrivata dalla Russia, potrebbe far cambiare al governo indiano le fonti di approvvigionamento, considerando anche che l'India, come riferisce Reuters, non è affatto preoccupata di rimanere invischiata nelle sanzioni e che è già in lavorazione un mecanismo per incrementare lo scambio di rupie e rubli.


  

Scholz da Erdogan per trovare una via diplomatica che porti al cessate il fuoco

Mentre il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, è a Roma per parlare con Italia e Cina, il cancelliere tedesco Olaf Scholz è ad Ankara per parlare con Recep Tayyip Erdogan.

Turchia e Germania cercheranno di coordinare uno sforzo diplomatico per convincere la Russia a interrompere le operazioni militari in Ucraina dopo diciannove giorni di guerra. La Turchia, membro della Nato, condivide un confine marittimo con l'Ucraina e la Russia nel Mar Nero e ha buoni legami con entrambe. Erdogan ha più volte affermato che l'invasione è inaccettabile, ha espresso sostegno all'Ucraina, ma si è anche opposto alle sanzioni contro Mosca.

Domenica il governo ucraino ha affermato di stare lavorando con Turchia e Israele per una mediazione e stabilire un luogo per i colloqui con la Russia. La scorsa settimana, proprio in Turchia, c'era stato un incontro tra i ministri degli Esteri ucraino e russo per i primi colloqui ad alto livello.


   

Cosè successo, in sintesi:

  • Secondo l'intelligence americana la Russia avrebbe chiesto alla Cina aiuto militare ed economico per eludere le sanzioni. Gli Stati Uniti hanno affermato che se Pechino dovesse aiutare Mosca andrà in contro a "dure conseguenze". L'ambasciata cinese a Washington ha dichiarato di non essere a conoscenza di questa richiesta. Intanto le borse in Cina perdono oltre due punti a causa dell'incertezza legata alla guerra in Russia.
  • Un nuovo round di colloqui tra Russia e Ucraina inizierà oggi in collegamento video. Intanto a Roma il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, incontrerà il consigliere diplomatico di Mario Draghi, Luigi Mattiolo, e, soprattutto, Yang Jiechi, direttore dell'Ufficio della Commissione centrale degli Affari esteri della Repubblica popolare cinese, ex diplomatico e membro del Politburo, uno degli uomini più importanti della leadership di Pechino;
  • L'aeroporto Antonov, a nord di Kyiv, è stato colpito dai bombardamenti russi. Quello di Hostomel' è il più importante aeroporto internazionale cargo dell'Ucraina, ed è stato usato dall'inizio del conflitto soprattutto come base militare. Le forze armate ucraine hanno nel frattempo reso noto di aver abbattuto quattro aerei appartenenti alle forze aeronautiche russe nelle ultime 24 ore;
  • A Kyiv un edificio residenziale è stato colpito dai russi;

   

  • La Russia ha confermato che oggi non ci saranno evacuazioni di civili da Sumy, una città che da settimane è teatro di pesanti combattimenti;
  • Il Rozcomnadzor, ossia il Servizio federale per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa, ha reso noto la decisione di bandire dalla Russia Instagram, in quanto il social network sta "fomentando la violenza contro i russi";
  • Nella città di Mariupol, chi è riuscito a scappare ha raccontato alla Bbc che numerose zone residenziali sono state bombardate senza sosta giorno e notte;
  • E nella città di Rivne, la torre della tv sarebbe stata danneggiata a seguito di un attacco missilistico russo.
Di più su questi argomenti: