Che cosa significa davvero una frontiera tra Irlanda e Irlanda del Nord (spiegato con Google Maps)

In alcuni punti il confine passa attraverso aziende, proprietà, autostrade. In altri, “sembra disegnato da un uomo inseguito da un'ape”. C’è chi cerca di non rinunciare alla mitica ironia britannica

Il confine tra Irlanda del nord e Irlanda è al centro dei negoziati tra Londra e Bruxelles, anche se ai più è incomprensibile di che cosa si stia davvero discutendo. A parte i tecnicismi (il famigerato backstop), l’obiettivo delle trattative è evitare un confine “rigido” tra il Regno Unito e l’Irlanda. Per spiegare che cosa significa avere una frontiera tra i due paesi, oltre al fatto che viola gli accordi di pace, molti hanno iniziato a pubblicare foto di questo confine, molto esplicative (queste sono prese dall’account Twitter di un esperto, Mark Sugrue).

  

   

C’è chi cerca di non rinunciare alla mitica ironia britannica: seguite @BorderIrish, “sono il confine tra l’Irlanda del nord e l’Irlanda, sono già seamless e frictionless, grazie”, che è diventato anche un libro, che si intitola “I’m the Border, so I am” e che uscirà il 31 ottobre (ovviamente).

    

Di più su questi argomenti: