Foto IDF via X 

Di cosa parlare a cena stasera

Il carburante a Gaza e chi lo usa

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


  

La manovra c’è e regge anche alla prova dei mercati. La delega fiscale cammina con buon passo e i decreti di ieri ne sono una buona applicazione. Ma il governo sembra essersi imballato sui dossier che riguardano aziende necessarie per la crescita e per la stessa vita economica. L’ultima brutta scoperta riguarda l’ex Ilva, secondo i sindacati semplicemente non esistono i progressi descritti dal governo verso l’uscita dalla cassa integrazione e il ritorno alla produzione a buon ritmo. Non ci sarebbero né accordi né progetti. E una veloce rassegna dei dossier aperti, come Tim e Ita, fa preoccupare per l’apparente immobilità dell’iniziativa governativa. Il fondo Kkr sembra meno deciso di prima nella scelta di investire sulla rete fissa italiana. Mentre la partita per portare Ita all’abbraccio con Lufthansa è dominata dalla melina.

  

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Il carburante a Gaza e chi lo usa (purtroppo non sono i generatori degli ospedali)

 

Fatto #2

Emmanuel Macron a Tel Aviv per dire che il primo obiettivo è la liberazione degli ostaggi e che poi si può parlare anche di tregua umanitaria e di cessate il fuoco.

 

la posizione Usa ribadita oggi da Antony Blinken all’Onu

 

Fatto #3

I danni che Donald Trump e i suoi seguaci continuano a fare agli Stati Uniti (parlatene a cena anche perché tra un anno si vota)

 

Intanto continua a ingrossarsi la lista dei potenziali testimoni contro Trump e di suoi ex sostenitori pronti a chiamate di correo

   

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: