Foto di Unsplash 

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

Una ventata d'aria fresca per il mercato del lavoro

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter a questo link. È gratis!

 


 

Il mercato del lavoro va e confuta in un colpo solo sia le banalità del reddito di cittadinanza come fattore spiazzante sia le lamentazioni continue sui lavoratori che non si trovano. Semplicemente sta succedendo che alla crescita ancora forte del Pil corrispondono più contratti e non in settori residuali o tipicamente stagionali, come i servizi turistici, ma, con ogni evidenza, presso datori di lavoro interessati a far fronte a una domanda soprattutto internazionale ancora sostenuta. È una descrizione diversa da quella prevalente, a tinte fosche, strumentalizzata dalla campagna elettorale. In queste condizioni anche la questione salariale prende un'altra piega, perché si comincia a spostare forza negoziale a vantaggio dei lavoratori e non tarderanno gli effetti in termini retributivi. Intanto il Pd prova a mettere temi lavoristici in campagna elettorale, il tentativo è interessante, lo svolgimento difficile.

 

Le tre "cose" principali

 

Fatto #1

 

Qui c'è tutta l'inconcludenza politica del solitario Carlo Calenda (qui si danno spunti per parlare a cena, eh, non pagelle)

 

Fatto #2

 

Un po' di sondaggi fanno sempre bene

 

Fatto #3

 

Si parte dal golf e si arriva all'11 settembre, in mezzo tanti contatti e tante operazioni imbarazzanti per Donald Trump 

 

Oggi in pillole

 

 

Di più su questi argomenti: