pagina 69

Per lo Strega tocca a Veronica Raimo. Brava, diretta, precisa, ironica: così scrivono gli scrittori bravi

Mariarosa Mancuso

In "Niente di vero" la scrittura rapida prende il sopravvento. E chi si aspetta traumi resta deluso: non è il caso di scandalizzarvi se la situazione non è da educande

Ultimo carotaggio per i sette finalisti Strega di quest’anno, che tutti magnifici non paiono (dove si sanno le cose, sussurrano che il 2023 sarà l’anno dei campioni – davvero poco gentile verso i prescelti di oggi). Addolora molto l’assenza di Antonio Pascale che con La foglia di fico ci illumina sull’esistenza delle “ragazze cactus” (andrà al Campiello). Attiviste femministe, astenersi: parliamo di letteratura. Bisogna leggere per forza – son troppo belle e vere – le righe che aprono Niente di vero e ribaltano il detto “se in una famiglia nasce uno scrittore, quella famiglia è finita”. Veronica Raimo sostiene il contrario. In sintesi: “La famiglia se la caverà, lo scrittore farà una brutta fine nel tentativo disperato di uccidere madre, padre e fratelli, per poi ritrovarseli irrimediabilmente vivi”. 

 

Dettaglio autobiografico: Veronica Raimo ha un fratello, Christian Raimo pure lui scrittore. Precedenti: Graham Greene era convinto che lo scrittore dovesse avere una scheggia di ghiaccio nel cuore – immagine diversa per rendere altrettanto bene la situazione (prendete nota voi che annoiate il lettore scrivendo per ricucire, ringraziare, fare pace, restituire, curare e lenire: non funziona così). Pagina 69 parla delle vacanze estive, tra i parenti, al sud: “Ah, sei figlia a Franca? E com’è che ti sei fatta alta e ancora non ti sei fatta donna?”. La parentela definisce, e la tendenza di farsi i fatti degli altri è dura a morire. Zio Uccio, che forse non è neppure uno zio, è più basso della narratrice, largo tre volte, e ha “un riportino untuoso”. Chiede “ce l’hai un pettine?” e segue la ragazza nel bagno. Avvertenza: Niente di vero ha vinto lo Strega Giovani, giuria composta da 500 ragazzi delle scuole medie superiori. Non è il caso di scandalizzavi, se la situazione non è da educande.

Accertato un’altra volta: “E quindi sei figlia a Franca” (come se per il prosieguo della scena qualcosa cambiasse) arriva la richiesta: “E non lo vuoi pettinare a tuo zio?”. Chi ha visto “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino ha già capito dove va a parare la richiesta di zio Uccio (nel film, rivolta al giovane Fabio dalla baronessa del piano di sopra).  Per che il film non l’ha visto, e vuole apprezzare la bravura di una scrittrice nei momenti delicati, ecco qua: “Si tirò fuori il cazzo dai pantaloni rendendomi difficoltoso il nesso con il riportino”. Segue: “Qualche istante di esitazione prima che scappassi fuori dal bagno perché comunque ero una ragazza che ci teneva alla logica”. Brava, diretta, precisa, ironica: così scrivono gli scrittori bravi, non importa se l’episodio sia vero o inventato. Niente di vero, sta scritto in copertina.

Chi aspettava il trauma resta deluso: “Ero felice che fosse successo”. E’ un ottimo motivo per “le mia estati in Puglia l’odore di sugo, il pane molle, le orecchiette, i cavatelli, le scarselle, il grano dei morti, i taralli, i lampascioni, i torcinelli e l’uovo dentro la carne”. Applausi, il profumo dei grani antichi aveva già scocciato da un bel po’. 

Tutti gli altri romanzi finalisti al Premio Strega recensiti da Mariarosa Mancuso

Di più su questi argomenti: