(foto LaPresse)

Mattarella chiede di vigilare sull'antisemitismo

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

Mattarella chiede di vigilare sull’antisemitismo. Il presidente della Repubblica ha incontrato a Gerusalemme il presidente israeliano Rivlin, a margine del Forum internazionale sull’antisemitismo e la Shoah. “Le leggi razziali sono state una pagina grave della nostra storia” ha aggiunto. 

 


 

Si terrà il referendum sul taglio dei parlamentari. Il via libera è arrivato dalla Cassazione. La consultazione sarà indetta tra fine marzo e inizio giugno. 


 

Denunciati 237 percettori di reddito di cittadinanza, residenti nella Locride. Ricevevano il sussidio pur non avendone i requisiti. Recuperati 870 mila euro. 


Torino è la città più inquinata d’Italia nel 2019, stando a un rapporto di Legambiente. Subito dopo, Lodi e Pavia. 

 


Borsa di Milano. Ftse-Mib +0 per cento. Differenziale Btp-Bund a 156,2 punti. L’euro chiude in calo a 1,10 sul dollaro. 

 


DAL MONDO 

 

Il Myanmar dovra’ proteggere i rohingya da nuove violenze. La sentenza della Corte internazionale di giustizia dell’Aia ha chiesto di adottare delle misure provvisorie. L’inchiesta era stata avviata dopo un rapporto presentato dal Gambia, ma la Corte ha fatto sapere che l’intento del genocidio dovrà essere oggetto di ulteriori indagini.

 


 

Per l’Oms non c’è un’emergenza globale. L’aggiornamento dell’agenzia Onu sul coronavirus è arrivato mentre Pechino annunciava di aver posto in quarantena otto città nella provincia di Hubei.


 

Il secondo giorno del processo a Trump per l’impeachment. I democratici in Senato hanno continuato a esporre le argomentazioni dell’accusa. 

 


 

Papa Francesco ha sostituito Charles J. Chaput, vescovo di Philadelphia. Al suo posto ha nominato Nelson J. Perez

Di più su questi argomenti: