Foto LaPresse

Venezia verso lo stato di emergenza

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA


 

Atteso oggi il consiglio dei ministri sull’emergenza a Venezia. Giuseppe Conte valuta la richiesta del presidente del Veneto Luca Zaia di dichiarare lo stato di emergenza. “Non ci sono ragioni per negarlo”, ha detto il premier. Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha annunciato la formazione di un comitato per accelerare l’ultimazione del Mose.

 

Legge elettorale a breve in Commissione. Il governo esclude “soluzioni fondate su collegi uninominali maggioritari e su modelli proporzionali senza correttivi”. La legge sarà incardinata in Commissione Affari costituzionali della Camera tra il 16 e il 20 dicembre.

 

I senatori M5s aprono allo scudo penale a tempo per ArcelorMittal. “C’è una disponibilità a riparlarne, ma non ad adottare un provvedimento”, ha precisato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,85 per cento. Differenziale Btp-Bund a 162 punti. L’euro chiude stabile a 1,10 sul dollaro.

 


DAL MONDO


 

Jeanine Áñez si è autoproclamata presidente ad interim della Bolivia. La senatrice del partito di opposizione Unidad democratica, vicepresidente del Senato, è stata nominata dai parlamentari della sua formazione politica e da alcuni altri gruppi, nonostante in Aula non ci fosse il quorum.

 

Non è avvenuto lo scambio di prigionieri atteso tra Stati Uniti, Afghanistan e Australia che comprendeva due alti comandanti talebani e un leader del gruppo Haqqani per un americano e un australiano rapiti nel 2016, riferiscono fonti Reuters.

 

E’ morto un manifestante in Libano. L’uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dopo un litigio con un soldato che cercava di farsi largo in mezzo alla folla.

 

C’è stato un attentato in Afghanistan, almeno sette persone sono state uccise durante l’esplosione di un’autobomba.

 

Disney+ ha raggiunto 10 milioni di iscritti. Le azioni dell’azienda sono aumentate del 3,5 per cento.

Di più su questi argomenti: