Foto LaPresse

Le notizie del giorno, in breve

Arcelor ha depositato il recesso per Ilva

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

 

Arcelor deposita l'atto di recesso dal contratto per Ilva. L’azienda franco-indiana ha formalizzato l’atto presso il tribunale di Milano. Il presidente del tribunale, Roberto Bichi, assegnerà oggi il procedimento a una delle due sezioni specializzate in imprese.


  

Mattarella ricorda la strage di Nassiriya nel suo sedicesimo anniversario. “L’esempio dei nostri caduti rappresenta un vincolo morale per la continuità del contributo del nostro paese nelle aree di conflitto”, ha detto il presidente della Repubblica.


Il Pd non trova il candidato in Calabria. L’imprenditore Pippo Callipo, civico gradito al M5s, ha ritirato la disponibilità. Il governatore Mario Olivero vuole ricandidarsi contro la volontà della segreteria.

Luigi Di Maio ha rinviato a venerdì l’incontro con i parlamentari calabresi del M5s.


 

Evacuata a Roma la metro Spagna. La fermata della Metro A è stata chiusa per due ore dopo un allarme antincendio.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +1,24 per cento. Differenziale Btp-Bund a 154 punti. L’euro chiude stabile a 1,10 sul dollaro.

 

DAL MONDO

  

Hong Kong è “sull’orlo del collasso”, ha detto la polizia. Ieri le Forze dell’ordine hanno lanciato proiettili di gomma e lacrimogeni nel distretto finanziario e hanno fatto irruzione in un campus universitario. Da lunedì sono state arrestate 287 persone di età compresa tra i 12 e gli 82 anni. La maggior parte sono studenti.


 

Evo Morales è arrivato in Messico. L’ex presidente boliviano, dopo le dimissioni annunciate domenica, ha accettao l’offerta d’asilo del governo messicano ma ha promesso che tornerà presto in Bolivia.


 

La Germania ha arrestato tre uomini accusati di pianificare un attacco terroristico “religiosamente motivato” a Offenbach.


 

In Moldavia è caduto il governo guidato dalla leader del partito europeista Acum, Maia Sandu, in carica da giugno.


  

Jimmy Carter è stato ricoverato in un ospedale di Atlanta. L’ex presidente degli Stati Uniti dovrà sottoporsi a un’operazione al cervello.


 

Roula Khalef è la nuova direttrice del Financial Times, Succederà a Lionel Barber a gennaio del 2020.

Di più su questi argomenti: