Un autobus dell'Atac ha preso fuoco nel centro di Roma

Redazione

E' successo a due passi da Montecitorio. Prima il fumo, poi un forte boato e le fiamme. Una ragazza è rimasta ferita e sul posto sono subito arrivati i soccorritori. Poche ore dopo un altro mezzo si è incendiato in periferia 

Stamattina, all'altezza del civico 53 di via del Tritone a Roma, a due passi da Montecitorio, un autobus della linea 63 dell'Atac ha preso fuoco. Dal veicolo ha cominciato ad alzarsi una fitta colonna di fumo e poco dopo si è verificata un'esplosione. Il boato è stato molto violento e i passanti hanno cominciato a fuggire. L'incidente sarebbe stato causato da un corto circuito. Accortosi delle prime fiamme l'autista ha fatto scendere i passeggeri che erano a bordo quindi ha provato a spegnere l'incendio ma non c'è riuscito. Una ragazza di circa 25 anni, commessa in un negozio di via del Tritone, è rimasta ferita ed è ricoverata in codice giallo all'ospedale San Giovanni per ustioni. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze. 

  

  

Il traffico attorno al luogo dell'incidente è paralizzato e le linee degli autobus sono state deviate.

     

  

Si tratta del nono veicolo dell'Atac – l'azienda capitolina di trasporto pubblico che versa in un grave dissesto economico – ad avere preso fuoco dall'inizio dell'anno. L'ipotesi più probabile è quella di un cortocircuito del mezzo, in attività dal 2003. Lo scorso anno sono state 22 le vetture che hanno preso fuoco, 20 dell'Atac e due di Roma Tpl, la società che serve le linee in estrema periferia. Atac ha dichiarato stamattina di avere intensificato negli ultimi mesi "le azioni preventive per minimizzare i rischi di incendio per la flotta che purtroppo ha un'età media molto avanzata". "Le azioni messe in campo hanno consentito di abbattere i casi di incendio sulle vetture di circa il 25% nel primo quadrimestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017".

Intanto, poche ore dopo, un altro mezzo Atac è andato in fiamme nella periferia della città, in via di Castel Porziano, tra Infernetto e Ostia. Non ci sono feriti né intossicati, ma la vettura, adibita al trasporto scolastico, è danneggiata e fuori uso. 

   

   

Di più su questi argomenti: