FOTO E VIDEO

Le immagini della palazzina crollata a Ravanusa

Sette vittime, due sopravvissuti e altre due persone ancora disperse, mentre gli sfollati sarebbero almeno un centinaio: è il bilancio dell'esplosione avvenuta sabato sera in provincia di Agrigento, la cui procura indaga ora per omicidio e disastro colposo

Redazione

Sette vittime, due sopravvissuti e altre due persone che risultano ancora disperse: è il bilancio, ancora provvisorio del crollo di una palazzina a Ravanusa, in provincia di Agrigento, avvenuto sabato sera in seguito, probabilmente, a una fuga di gas. Per tutto il weekend i vigili del fuoco hanno lavorato alla ricerca dei dispersi, scavando senza sosta, anche a mani nude, tra le macerie. Mentre sarebbero almeno 100 le persone sfollate nella zona. 

 


La procura di Agrigento intanto indaga per disastro e omicidio colposo, le cause dell'esplosione non sono state ancora individuate: tra le ipotesi al vaglio, una fuga di gas dovuta alla scarsa manutenzione del sistema, con alcuni dei residenti che hanno detto di aver sentito puzza di gas già da qualche giorno (sebbene Italgas riferisca di non aver ricevuto segnalazioni), un guasto ai tubi o ancora la possibilità che il maltempo dei giorni scorsi, o una frana, abbiamo compromesso le tubature.

 

 

Sono attesi nel pomeriggio i periti nominati dalla procura di Agrigento mentre è stata posta sotto sequestro una vasta area di 10 mila mq, ma non si esclude di ampliare la zona dopo un ulteriore sopralluogo.

  

Di più su questi argomenti: