Festa del Cinema di Roma

Donne e cinema. A Largo Fellini siede Anna Magnani

Sulla panchina rossa della piazza romana una statua della grande attrice, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne

Alla vigilia dell'inizio della Festa del Cinema di Roma, arriva una sorpresa all’installazione in Via Veneto dedicata al binomio "Donne Cinema". Sulla panchina rossa collocata tre settimane fa a Largo Fellini, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, siede da oggi la statua in bronzo dell'attrice romana Anna Magnani. L'opera – a grandezza naturale –  è il risultato del lavoro di Antonio Nigro, mentre l'allestimento è stato realizzato da Mekane.

A "salutare" la statua della Magnani, che resterà esposta sotto le mura aureliane sino a fine anno, c'erano questa mattina Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Noemi Ruzzi (in rappresentanza del ministero della Pari opportunità) e Sabrina Alfonsi, presidente del I municipio di Roma.

"Donne Cinema" è un'installazione della Fondazione Sorgente Group, emanazione del gruppo finanziario Sorgente, dal 2016 editore del Foglio. "Abbiamo scelto Anna Magnani – ha spiegato Paola Mainetti, vicepresidente della fondazione – perché nessuna attrice meglio di lei incarna lo spirito delle donne romane, resilienti e combattive. Sagace e fiera, popolana e signora, aveva una sicura coscienza di sé e della sua origine".

Di più su questi argomenti: