La manifestazione di Piazza Montecitorio di Fratelli d'Italia e della Lega contro la formazione del nuovo governo Conte bis (foto LaPresse)

Giorgia Meloni contro il popolo italiano

Antonio Gurrado

La leader di Fratelli d'Italia protesta con Salvini a Piazza Montecitorio. Che a ben vedere è il posto sbagliato dove le conveniva riversare il proprio disappunto per il Conte bis

Giorgia Meloni ha sbagliato indirizzo, a giudicare dalla manifestazione di protesta che ha organizzato a Montecitorio. Se intendeva protestare contro la scelta del presidente della Repubblica, che esercitando la sua prerogativa ha optato per la formazione di un nuovo governo anziché per lo scioglimento anticipato delle Camere, doveva rivolgersi al Quirinale, che si trova 900 metri più a est. Se invece ambiva a smascherare la presunta fame di poltrone che ha portato il presidente del Consiglio a restare presidente del Consiglio dopo avere presentato regolari dimissioni e avere ricevuto regolare mandato, allora doveva citofonare a Palazzo Chigi, che si trova lì di fianco, a un centinaio di metri: bastava chiedere a un pizzardone.

 

Se proprio proprio voleva prendersela con i parlamentari che voteranno la fiducia al Conte bis, le conveniva andare dritta al luogo dove i numeri ristretti rendono la maggioranza più risicata e periclitante, cioè a Palazzo Madama, che si trova 500 metri a sud-ovest. Forse troppa Garbatella rende difficile orientarsi al centro di Roma. Fatto sta che manifestando a Montecitorio, sede del ramo più vasto del Parlamento, Giorgia Meloni inalbera il proprio sdegno di fronte alla sede della più ampia rappresentanza degli elettori; quindi protesta contro il popolo italiano nel nome del quale sostiene di protestare.

Di più su questi argomenti: