foto LaPresse

Legge di stabilità: social card agli extracomunitari e aumento fondi Sla

Redazione

Sono alcune delle misure inserite nei nuovi emendamenti del governo alla legge di stabilità. Tra queste anche il canone Rai in bolletta e il sostegno al Made in Italy.

La Carta acquisti, la cosiddetta "social card", verrà estesa anche ai cittadini extracomunitari. E' quanto prevede uno degli emendamenti del governo alla legge Stabilità. Tra questi, anche una misura che prevede un aumento delle risorse per i malati di Sla. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla legge di stabilità che porta da 250 milioni a 400 milioni le disponibilità del fondo per la non autosufficienza per il prossimo anno. Le maggiori risorse sono reperite attraverso la riduzione del fondo per la famiglia. Dal 2016 lo stanziamento per i malati di Sla tornerà a 250 milioni.

 

Il governo ha anche previsto un piano di promozione del Made in Italy: saranno stanziati nella legge di stabilità 130 milioni di euro per il 2015, 50 milioni per il 2016 e 40 per il 2017. I fondi saranno assegnati all'agenzia Ice.

 

L'esecutivo intende intervenire inoltre sul canone Rai. Lo ha detto durante i lavori della commissione Bilancio della Camera sulla legge di stabilità il viceministro dell'Economia Enrico Morando, precisando che probabilmente non si farà in tempo ad inserire la misura nel passaggio del provvedimento alla Camera, ma al Senato. A Montecitorio, potrebbe invece arrivare un primo intervento sulle emittenti locali. Le due questioni sono connesse poiché, a quanto si apprende da fonti governative, l'intenzione del Mef sarebbe di abbassare il canone Rai e metterlo in bolletta, al fine di contrastare l'evasione fiscale, e con il ricavato finanziare le
tv locali. Il governo, ha detto Morando, "sta cercando di adottare per il problema delle emittenti locali una soluzione di tipo strutturale anche connessa al cambio della struttura del canone Rai".