Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi (foto LaPresse)

Sulla legge di stabilità ci sarà il voto di fiducia, ha detto il ministro Boschi

Redazione

Tre votazioni per questioni di omogeneità. Inserito tetto alle pensioni d'oro.

Il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, nel corso della conferenza stampa dei capigruppo della Camera ha annunciato che il governo intende porre la fiducia sulla legge di stabilità. Nello specifico saranno le votazioni saranno tre su altrettante parti del provvedimento per ragioni di omogeneità.

 

La commissione Bilancio della Camera terminerà i lavori sulla legge di stabilità questo pomeriggio. L'approdo del provvedimento in Aula, quindi, dovrebbe esserci già domani nel pomeriggio o al massimo nella giornata di venerdì e dovrebbe essere votata da lunedì.

 

Nel nuovo testo che verrà portato alla Camera è stato inserito anche un tetto alle cosiddette pensioni d'oro dei funzionari pubblici. L'emendamento del Governo nasce per sanare "una falla" della riforma Fornero. Tale riforma consente infatti un cumulo per chi è passato dal sistema retributivo al contributivo, dal quale trarrebbero beneficio funzionari pubblici con trattamenti molto elevati. La proposta di modifica prevede che "in ogni caso, l'importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l'applicazione delle regole di calcolo vigenti" con il regime retributivo, "computando, ai fini della determinazione della misura del trattamento, l'anzianità contributiva necessaria al conseguimento del diritto alla prestazione, integrata da quella eventualmente maturata fra la data di conseguimento del diritto e la data di decorrenza del primo periodo utile per la corresponsione della pensione". Il tetto si applica anche ai trattamenti pensionistici già liquidati al momento dell'entrata in vigore della legge di stabilità, con effetto a decorrere dal 2015.

Di più su questi argomenti: