Barack Obama alla base aerea MacDill in Florida, sede del Centcom (foto Ap)

"Quando il mondo è minacciato chiama l'America", ma Obama in Iraq bombarderà soltanto

Redazione

In Florida il presidente americano esorta le truppe ma sottolinea che l'impegno contro lo Stato islamico sarà solo aereo: "Non possiamo fare per gli iracheni ciò che loro debbono fare per se stessi".

"Quando il mondo è minacciato e ha bisogno di aiuto, chiama l'America". Questo il messaggio che Baracak Obama ha rivolto a centinaia di militari alla base aerea MacDill in Florida, sede del Centcom (Comando Centrale Forze Usa), per rilanciare il ruolo degli Stati Uniti come paladini del mondo e guida del mondo libero, prima contro le minacce della Guerra Fredda ed oggi contro il terrorismo.

 

"Grazie a voi", ha proseguito il presidente, "l'America sarà la più grande forza in difesa della libertà che il mondo abbia mai conosciuto. Sono certo, come lo sono sempre stato, che questo secolo, come quello scorso, sarà guidato dall'America".

 

[**Video_box_2**]Nonostante l'incitamento alle truppe il presidente americano ha però sottolineato come il contingente militare della missione in Iraq non avrà alcun ruolo nel combattimento di terra, ma si limiterà ad aiutare dall'alto, bombardando, l'esercito iracheno: "Non possiamo fare per gli iracheni ciò che loro debbono fare per se stessi", ha dichiarato il presidente americano, aggiungendo che gli Stati Uniti "sono molto più efficaci usando le nostre uniche capacita' (di intelligence e coordinamento militare) a sostegno dei nostri partner sul terreno".

 

Obama ha ancora una volta rinnovato la promessa fatta ai suoi compatrioti durante il messaggio alla nazione della scorsa settimana: "Non ci sarà alcun rifugio sicuro per i terroristi che minacciano l'America". Un monito che sta avvicinando il mondo occidentale con quello arabo moderato se si considera il fatto che "oltre 40 paesi finora - ha ricordato il presidente americano - hanno offerto il loro sostegno per una vasta campagna contro lo Stato islamico".

Di più su questi argomenti: