cerca

Il vezzo di Marchionne. La forfora sulle spalle

Un giornalismo crudo, quello di Aldo Cazzullo, per raccontare l'alterità dell'ex amministratore delegato di Fca 

28 Luglio 2018 alle 06:04

Il vezzo di Marchionne

Foto LaPresse

Il pane al pane, l’informazione al lettore, per quanto scabra possa risultare. Un giornalismo crudo, su Marchionne, come solo sa consentirsi un principe della scrittura che del giudizio altrui può non curarsi. Corriere della Sera, non a caso tre erre. Aldo Cazzullo, non a caso due zeta: “E trovò un segno per raccontare la propria alterità: il maglione scuro al posto della giacca e cravatta dell’establishment, concedendosi anche il vezzo – non per mancargli di rispetto da morto, ma per restituirne la fisicità da vivo – della forfora sulle spalle”. La forfora sulle spalle. In quanto vezzo di Marchionne. Per restituirne la fisicità da vivo. Stupendo. E allora pensi: ma la mia, di alterità? Che sul maglione è difficile, come fisicità da vivo, però di tanto in tanto, data la bella età, mi gocciola giù in basso come vezzo?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • fabriziocelliforli

    10 Agosto 2018 - 14:02

    URGENTE!! SOS!! LA PREGO, LA SCONGIURO! Scenda per 5 minuti dall'Empireo , mi consenta di disturbarLa. Qua la satira làtita, senza di Lei. Qualcosa al fulmicotone , possibilmente con un po' di misurato turpiloquio come solo Ella è autorizzato a fare alla stregua di Paolo Isotta coi termini desueti(con Lui e solo con Lui resuscitano) riguardo all'ultimo escamotage post-veltroniano: dal maanchismo all' OBBLIGO FLESSIBILE. La prego. Un abbraccio abnorme.

    Report

    Rispondi

  • fabriziocelliforli

    30 Luglio 2018 - 19:07

    Chi, fra l'autore e il manager aveva il problema della forfora? Al di là delle cause eziologiche in senso medico stretto, perché? mi limito a dire che la mancanza origina interesse verso ciò che non si può avere.

    Report

    Rispondi

    • fabriziocelliforli

      31 Luglio 2018 - 11:11

      Detto in altri termini: dati due cabezòn, è più facile che abbia la forfora quello capelluto; al che il calvo s'interessa a ciò che non gli può accadere..

      Report

      Rispondi

Servizi