Carosello video. Trump contro il Drago, la nuova marmellata inglese e gli OK Go

Enrico Cicchetti

Una selezione di video raccolti dalla rete, pensata per approfondire gli eventi degli ultimi giorni

Come gira il mondo - Good morning, Dow Jones

Perché Donald Trump potrebbe in realtà essere un bene per gli affari. Prima delle elezioni, l’opinione più diffusa tra gli analisti era che una vittoria del protezionista Trump sarebbe stata un brutto colpo per i mercati. Ma dopo l’elezione del tycoon, il Dow Jones Industrial Average ha raggiunto un nuovo record. Come ha scritto Mario Sechi sul Foglio “Wall Street crede a Trump, scommette sul suo piano di investimenti nelle infrastrutture, vede la riduzione delle tasse, il rialzo dell’inflazione, apre a un negoziato sul commercio mondiale e al taglio con il machete degli eccessi regolatori su finanza e mercati”.  Si scopre così che borse e investitori si sentono, dopo tutto, abbastanza tranquilli con una presidenza Trump. Peter Coy di Bloomberg Businessweek spiega il motivo per cui le aziende hanno avuto un improvviso cambiamento d’umore.

Come gira il mondo - Good night, America bianca e cristiana.

“Il 52 per cento dei cattolici americani ha votato Donald Trump, contro il 45 di quanti hanno scelto Hillary Clinton”, ha scritto Matteo Matzuzzi su queste colonne. Ma gli Stati Uniti non sono più un paese a maggioranza bianca e cristiana, e questo sta già cominciando ad avere profonde implicazioni sociali e politiche. Col 45 per cento della popolazione (e solo il 29 per cento tra i più giovani), i bianchi cristiani sono una riserva demografica in calo e la risposta di molti membri della comunità alla crescente diversificazione dell’America è stata rapida e amara. "La gente lotta come che se stesse perdendo il senso di appartenenza, il senso di un paese che capivano e amavano", dice Robert P. Jones, l'autore di “La Fine dell’America bianca e cristiana”, in questa intervista animata dell’Atlantic. "Come tornare a impegnarsi nella vita pubblica quando non puoi più essere la maggioranza?", si chiede Jones

Come gira il mondo - “Jam” in inglese non significa più marmellata

 

“Durante il suo primo discorso da cancelliere dello Scacchiere, il conservatore Philip Hammond ha ripetuto i mantra della cosiddetta ‘dottrina May’”, scrive Gabriele Carrer sul Foglio: “La sfida per Theresa e ‘Big Phil’ è quella di tutte le destre: coniugare liberalismo e globalizzazione con i ‘dimenticati’ che in Inghilterra hanno anche determinato la vittoria della Brexit’. JAMs sta per “Just about managing”, qualcosa tra il “cavarsela” e l’“arrancare”. È l'ultima etichetta politica coniata oltre Manica per descrivere proprio chi fatica a sbarcare il lunario. Da quando è diventata primo ministro, Theresa May ha parlato del suo desiderio di aiutare le persone provenienti dalle famiglie "normali della classe operaia". Il primo discorso di May era dedicato a loro: "Avete un lavoro, ma non sempre la sicurezza del lavoro. Avete la vostra casa, ma dovete pagarci il mutuo. Siete in grado di cavarvela, ma siete preoccupati del costo della vita e di dare una buona istruzione ai vostri figli”

Come gira il mondo - Due frutti appassiti sull’albero della libertà

Primarie in Francia: François Fillon è il grande favorito contro Alain Juppé. Ma entrambi i finalisti hanno i loro punti deboli. Per il giornalista Eric Zemmour, Juppé è l'uomo “che crede sia pacificato il multiculturalismo, della fede in un Islam moderato". E suona falso alle orecchie della maggioranza. Per lo scrittore e polemista francese, Juppé è "fuori stagione”. Ma Fillon lo è altrettanto. “La sua rivoluzione thatcheriana ha trent’anni di ritardo".

È l'economia, baby - Trump contro il Drago

La Cina è stata uno dei bersagli preferiti di Trump durante la campagna elettorale. The Donald accusava il paese di rubare posti di lavoro, di manipolare la valuta, e ha promesso di usare i suoi superpoteri come presidente, anche per fare a botte con il Dragone. Ora che è stato eletto, fino a che punto si spingerà in una guerra commerciale America-Cina? Bloomberg prova a dare una risposta.

È l'economia, baby - Affari in orbita

Finora gli astronauti dovevano dipendere dai budget statali per i loro viaggi spaziali. Mike Massimino, un ex astronauta della Nasa (ma anche attore e autore), parla al Financial Times del fatto che lo Spazio sia la prossima grande opportunità di business. “Cent’anni fa anche prendere l’aereo non era così economico e semplice”, dice Massimino. Ma forse riuscire a farlo già nel 2024, come sostiene Elon Musk, “è una previsione un po’ troppo ottimistica”. 

Arte, scienza, tecnologia - Pictionary va in pensione

 

Ricordate Pictionary? Nel popolare gioco da tavolo bisognava indovinare una parola che un compagno di squadra vi suggeriva disegnando su un foglio di carta. Forse ha fatto il suo tempo, perché Google ha lanciato Quick, Draw!, un gioco e insieme un esperimento per dimostrare i progressi raggiunti dai suoi sistemi di intelligenza artificiale, uno dei settori su cui Mountain View sta investendo con più ambizione. Il sistema è in grado di indovinare, entro 20 secondi, che cosa state disegnando sullo schermo. Troppo facile? La tecnologia è la stessa che serve a tradurre il linguaggio ideografico. 

Arte, scienza, tecnologia - La finestra sul cortile della mente

Marvin Chun – Decoding The Mind (FoST 2016) from Future Of StoryTelling on Vimeo.

Per la prima volta nella storia umana, la scienza e la tecnologia hanno raggiunto l'immaginazione. La ricerca del professore di psicologia Marvin Chun, della Università di Yale, sta introducendo strumenti per decodificare la mente e le percezioni. Usando la tecnologia Mri (tomografia a risonanza magnetica ) si può scandagliare quale specifica area del cervello è attiva e compararla poi con un enorme database di attività cerebrali per dedurne ciò che il soggetto sta pensando. Ad esempio, i ricercatori hanno studiato un campione di persone mentre guardavano ritratti di volti umani e l’algoritmo è riuscito a ricrearne un’immagine virtuale, piuttosto somigliante. Guardate voi stessi. 

Arte, scienza, tecnologia - Esplosioni di colori

Prendetevi cinque minuti di pausa e godetevi il nuovo video degli Ok Go, gruppo alternative rock statunitense. La canzone si chiama The One Moment, è parte dell’album Hungry Ghosts e può piacere o meno. Ma la clip è qualcosa di fenomenale, come sempre. A

Di più su questi argomenti: