Carosello video. Il racconto di questa settimana filmato dopo filmato

Enrico Cicchetti

Una selezione di video raccolti dalla rete, pensata per approfondire gli eventi degli ultimi giorni.

 

    COME GIRA IL MONDO

     

    È praticamente impossibile non averlo già visto, ma ecco uno dei video che ha fatto più discutere, questa settimana, negli Stati Uniti e nel mondo. Sì, è quello di Trump che dice “Grab them by the pussy”. Mattia Ferraresi, su queste colonne, spiega che “dopo il video famoso, Trump è stato collocato immediatamente nella hall of fame degli erotomani e dei calpestatori della dignità femminile”, ma ha anche “fatto alzare la bandierina rossa del “sexual assault, lo stupro”.

     



     

    Nessun altro come l’uragano Matthew, che si è abbattuto con violenza sulle isole dei carabi e su‬ Florida e South Carolina, è stato raccontato con altrettanta varietà di immagini: da quelle catturate dai cittadini che si sono trovati in mezzo alla tempesta, sino a quelle registrate dagli astronauti nello spazio, ecco come i social network hanno raccontato il fenomeno.

     



     

    Zanny Minton-Beddoes, caporedattore dell’Economist, ci porta dietro la copertina della scorsa edizione del giornale. Questa settimana si discutevano le sfide che attendono il Regno Unito: quale approccio sceglierà il governo britannico per iniziare rendere la Brexit una realtà?

     



     

    Sono piccole isole nel mezzo dell'oceano ma sono diventate territori di crescente importanza strategica e ora la Cina e i suoi vicini se le stanno litigando. Bloomberg spiega come la situazione stia montando e quali sono le implicazioni per la pace e il commercio. Ecco perché le dispute territoriali della Cina potrebbero portare alla guerra.

     



     

    A proposito di tensioni geopolitiche, territori e contese: la Norvegia erige una controversa recinzione in acciaio lungo il confine con la Russia a seguito dell'aumento di arrivi di migranti nello scorso anno. La recinzione ha attirato le critiche di gruppi per i diritti dei rifugiati e di locali che temono che i legami transnazionali con la Russia saranno danneggiati. Ma il governo dice che la nuova recinzione è necessaria per rafforzare la sicurezza. Ne parla Howard Johnson di Bbc

     



     

    È L’ECONOMIA, BABY

     

    Un’analisi del Financial Times stima in almeno 20 miliardi di euro il costo a carico del Regno Unito per il divorzio dall’Ue. Si tratta del primo tentativo di quantificare gli oneri britannici legati alla Brexit. Il bilancio comunitario è uno dei principali ostacoli politici ad un accordo: le passività comuni superano i 300 miliardi di euro, eredità di decenni di obblighi finanziari congiunti, dalle pensioni ai contratti ai progetti infrastrutturali, e la Gran Bretagna dovrà far fronte alla sua parte.

     



     

    Michele Boroni, sul Foglio, si chiede: “Chi sono i big che vogliono comprarsi Netflix?”. La società, che opera nel campo del video on demand, ha raggiunto gli 80 milioni di utenti totali nel 2016 con una previsione di crescita fino a 100 milioni entro il 2018 nei 190 paesi in cui è presente. Secondo Bloomberg ora ha raggiunto il suo valore più alto da maggio.

     



     

    ARTE, SCIENZA, TECNOLOGIA

     

    Come la paura del nucleare sta danneggiando l'ambiente. "Non siamo di fronte a una rivoluzione energetica pulita, siamo di fronte a una crisi energetica pulita", dice l'esperto di politica climatica Michael Shellenberger. La sua soluzione può sorprendere: il nucleare. In questo appassionato discorso, spiega il motivo per cui è arrivato il momento di superare le paure di lunga data della tecnologia, e perché lui e altri ambientalisti credono che sia arrivato il momento di abbracciare il nucleare come una fonte vitale e desiderabile di energia pulita.

     



     

    ‪Verso l’infinito e oltre, andata e ritorno. Dopo una serie di tentativi falliti, Blue Origin ha effettuato con successo un test di lancio del veicolo su cui viaggeranno le squadre di astronauti. La società, di proprietà del presidente di Amazon Jeff Bezos, è riuscita a far espellere una capsula di sicurezza dalla testa del suo razzo New Shepard e portare sia capsula che razzo a terra, in modo sicuro.

     



     

    La Bbc ha mandato un giornalista molto speciale a fare un reportage della galleria del nuovo percorso ferroviario di Londra: un drone ha girato tra le gallerie del Crossrail, il più grande progetto ingegneristico d’Europa.

     



     

    (Foto di Gustavo Devito via Flickr)