Carosello video. Il racconto di questa settimana filmato dopo filmato

Enrico Cicchetti

Una selezione di video raccolti dalla rete, pensata per approfondire gli eventi degli ultimi giorni.

 

    COME GIRA IL MONDO

    Quanto conta Mosul per l’Isis? Continua la battaglia per eliminare lo Stato islamico dalla città irachena. Le forze dell'esercito regolare con l’appoggio dei peshmerga curdi, delle milizie sciite e della copertura aerea della coalizione a guida americana stanno facendo progressi e sono ormai arrivate alla periferia della capitale del califfato. Ma i militanti dello Stato islamico la difenderanno fino allo strenuo.

     



     

    Quanto conta Mosul per gli Stati Uniti? La guerra in Iraq potrà influire sull’elezione del presidente americano. Gerald F. Seib del WSJ, spiega come i combattimenti possono influenzare anche i sondaggi

     



     

    Il sogno infranto. JD Vance, autore del caso editoriale “Hillbilly Elegy” è cresciuto in una piccola cittadina della Rust Belt nel sud dell'Ohio, dove ha avuto un posto in prima fila per farsi un’idea dei molti dei mali sociali che affliggono l'America: epidemie di eroina, mancanza di scuole, famiglie separate e violenza. In questo Ted Talk, l'autore racconta in prima persona cosa significa la perdita del sogno americano.

     



     

    Il sogno di ghiaccio. Il presidente Vladimir Putin ha fatto rivivere l’antico desiderio russo di sfruttare i territori dell’Artico, anche grazie a un clima più caldo, che ha aperto il passaggio a nord-est. Il Financial Times viaggia attraverso le terre remote della Siberia, per scoprire se la Russia può davvero farcela.

     



     

    L'attacco informatico che ha reso inutilizzabili più di 1.200 siti web tra cui Netflix e twitter, venerdì 21 ottobre, è stato lanciato con tattiche usate negli anni passati dai giocatori di videogame online che cercavano di rallentare gli avversari. Lee Hawkins del WSJ spiega come funziona questo genere di hackeraggio.

     



     

    È L’ECONOMIA, BABY

     

    Il Topix, l’indice della borsa di Tokyo, è più conveniente di quelli statunitensi o europei e le aziende giapponesi sono in un momento di abbondanza di liquidità. Il FT Leo Lewis discute sul perché gli investitori stranieri farebbero bene a riconsiderare l'investimento in titoli azionari giapponesi.

     



     

    La tecnologia è sinonimo di prosperità? Satya Nadella di Microsoft discute dell'equilibrio tra consumo e creatività nella tecnologia, con Gerard Baker in un’interessante conferenza organizzata dal WSJ a Laguna Beach, in California

     



     

    Per chi ama la sintesi. L’economia cinese spiegata in 90 secondi

     



     

    ARTE, SCIENZA, TECNOLOGIA

     

    Dovremmo riportare in vita il mammut lanoso? O modificare un embrione umano? Oppure spazzare via un'intera specie che consideriamo dannosa? La tecnologia di genome-editing Crispr ha reso legittimo porsi domande straordinarie come queste. Ma di che si tratta e come funziona? Lo scienziato Ellen Jorgensen cerca di spiegarlo anche ai non addetti ai lavori, smontando alcune cialtronerie.
     



     

    La Public Library di New York ha pubblicato un video in timelapse che mostra come ordinare 52 mila libri. La Rose Main Reading Room, una delle sale di lettura della biblioteca,  ha recentemente riaperto al pubblico dopo due anni di restauro e gli addetti si sono trovati a dover gestire un’enorme mole di carta. Hanno deciso di sistemare i libri non più per genere, titolo o autore, ma in base alle dimensioni.

     



     

    Il Giappone ha una fascinazione unica per gli androidi e sta cercando di renderli sempre più “umani”. Uno dei pensatori più originali del paese in questo settore è il professor Takashi Ikegami dell'Università di Tokyo. Ha creato androidi pieni di sensori e software di intelligenza artificiale che permettono loro di percepire il mondo esterno e reagire ad esso come meglio credono. Ashlee Vance per Bloomberg è andato a Tokyo per incontrarli: sembra ancora tutto molto rudimentale, ma questa tecnologia è il precursore di ciò che Ikegami prevede sarà una nuova forma di “vita” robotica.

     


     

    (Foto Randy Heinitz via Flickr)