Diego Bianchi in arte Zoro (foto LaPresse)

Zoro e Gazebo traslocano a La7. È iniziata la grande fuga dalla Rai?

Redazione

Ufficializzato il passaggio da Rai Tre all'emittente di Urbano Cairo. Ora occhi puntati su Fabio Fazio. E domani dovrebbe arrivare il nuovo direttore generale

Sono settimane che se ne parla ma ora, dopo le dimissioni di Antonio Campo Dall'Orto e in attesa di sapere cosa succederà nel Cda di domani che dovrebbe nominare il suo successore, in Rai sembra iniziata la grande fuga. Il primo a lasciare è Diego Bianchi, in arte Zoro. Che insieme al resto della squadra di Gazebo, traslocherà da RaiTre a La7.

 

Un passaggio previsto soprattutto dopo che Andrea Salerno, coautore della trasmissione, è stato nominato nei giorni scorsi direttore dell'emittente di Urbano Cairo. Oggi, però, è arrivata l'ufficialità. “Diego Bianchi, in arte Zoro - si legge in una nota -, entra a far parte della squadra de La7 dalla prossima stagione per nuovi progetti televisivi”. 

 

 

Ma l'addio di Zoro potrebbe essere solo il primo. Dopo l'ultima puntata di Che tempo che fa, infatti, anche Fabio Fazio sembra ormai destinato a cambiare “casa”. “Ringrazio tutti, – ha detto il conduttore chiudendo la trasmissione – ma proprio tutti gli amici e colleghi che mi hanno accompagnato in questa edizione. Ho iniziato questo lavoro in Rai quando avevo 19 anni. Ho fatto programmi e esperienze bellissime, sarò sempre grato a coloro che mi hanno accolto 33 anni fa. Ora sono quasi tutti in pensione, è rimasto solo il Cavallo, con il quale peraltro ho sempre avuto un ottimo rapporto. Abbiamo fatto cose molto belle insieme: Quelli che il calcio, Anima mia, Vieni via con me, quattro Festival di Sanremo, Rischiatutto, la serata dedicata a Falcone e Borsellino. Il mio percorso professionale coincide con la Rai e la storia di questa azienda, e tra poco vedremo se è reciproco, con allegria e spensieratezza. Noi in ogni caso ci rivedremo, Che tempo che fa continuerà. Voglio sinceramente ringraziare il pubblico, che per me si scrive con la P maiuscola. Viva il pubblico, viva la Rai, viva il Cavallo”.

In quel “tra poco vedremo se è reciproco” in molti hanno letto un riferimento fin troppo chiaro al fatto che Fazio è nel pieno della sua trattativa con Viale Mazzini. Come finirà?