Cinque innovazioni che potrebbero rivoluzionare i viaggi in aereo

Redazione

Inizia oggi, ad Amburgo, l’Aircraft Interiors Expo 2017. Ecco come potremmo volare entro pochi anni

Comincia oggi, ad Amburgo, l’Aircraft Interiors Expo 2017: un’esposizione degli sviluppi più recenti nel campo dell’arredamento interno degli aeroplani. Secondo Bloomberg Pursuits, queste sono le cinque proposte più interessanti esposte al salone tedesco.

Un maggiordomo tech

Altran, società francese, ha inventato un cameriere-robot che prenda le ordinazioni di bevande e cibi all’inizio del volo, per poi passare i prodotti ai passeggeri che li hanno ordinati. Il robot in questione raccoglie anche la spazzatura alla fine del volo, permettendo ai passeggeri di concentrarsi sul rispetto delle misure di sicurezza per l’uscita dall’aereo.

Raggi germicidi

Il GermFalcon è un sistema di sanitizzazione in grado di uccidere batteri e virus sparsi su 54 sedili aerei in 1 minuto. Lo fa attraverso un fascio di luci ultraviolette sparate nell’aereo prima e dopo ogni viaggio. Prendere un volo è un’operazione che già sottopone a una notevole quantità di radiazioni: una manciata di raggi Uv in più non farà la differenza.

Gourmet ad alta quota

La società tedesca Lufthansa sta sviluppando macchinari da cucina in grado di friggere uova, tostare pane e stufare riso a 30.000 piedi di altezza, lasciando a terra una volta per tutte i cibi precotti solitamente serviti sui voli. Non vi dovete nemmeno preoccupare che i vostri abiti di sartoria puzzino di cucina: gli elettrodomestici di Lufthansa saranno dotati di cappa per gli odori!

Finestrini smart

Vision Systems, una società di Lione, sta cercando di convincere molte compagnie aeree a trasformare i finestrini degli aeroplani in, sostanzialmente, dei tablet. Il vetro touch, che nel caso arrechi disturbo può essere spento e funzionare da semplice finestra, permetterà ai passeggeri di ordinare cibi e bevande, leggere le notizie e, naturalmente, fare acquisti. L’incentivo alle compagnie ad acquistare questa tecnologia viene proprio dalla promessa di maggiori introiti pubblicitari.

Geometrie variabili

La startup americana Molon Labe Designs ha progettato dei sedili per cabine aeree in grado di offrire la maggior “flessibilità” di seduta possibile. Slittano avanti e indietro, allargando temporaneamente lo spazio di passaggio tra le file, e sono posti ad altezze diverse: per scongiurare le famigerate “battaglie dei gomiti” durante il volo.

Di più su questi argomenti: