Foto via Pxhere

In viaggio con l'app

Stefania Nicolich

Foto perfette, camper senza spese e moto sicura. Prima di partire per le vacanze leggete qua

PerfectPicture, una start up che ha già nel nome grandi promesse, promette la foto perfetta per i viaggi. L’app, dotata di mappa interattiva, fornisce i luoghi di maggiore interesse storico, architettonico e paesaggistico. Per ogni luogo ci sono informazioni sulla sua storia, gli orari di apertura, prezzi di ingresso e soprattutto consigli su come e quando è meglio fare le foto. Si possono selezionare i luoghi anche secondo determinate categorie.

   

Tutto è iniziato nel 2014, quando Cristina Ciuffi, l’ideatrice, viveva a New York e, con una piccola squadra, ha messo in piedi il prototipo focalizzato sulla città di New York. Lo sviluppo successivo è arrivato in occasione di Expo 2015 a Milano, con la partnership di Canon. Nel 2016, ha partecipato al progetto InventaGiovani realizzato da Shell, che propone attività di formazione specifiche per ragazzi domiciliati in Basilicata. A novembre del 2017 l’app è stata presentata a una delegazione del Kuwait in Basilicata. E’ nata così una collaborazione che porterà alla terza edizione del prodotto in Kuwait ed Emirati Arabi. “L’app serve a dare una nuova prospettiva ai viaggi e permette di avere un maggior numero di ricordi. E’ la perfetta unione tra la fotografia e la valorizzazione dei beni culturali. Pensata per chi viaggia per lavoro o chi ha poco tempo a disposizione”, spiega al Foglio Ciuffi.

  

A proposito di viaggiare, in Italia dal 15 aprile c’è una nuova soluzione, Yescapa. La start up francese di camper sharing tra i privati, che offre un servizio più conviviale rispetto al normale noleggio. L’idea è nata quando uno dei fondatori, Beinot Panel, voleva andare in vacanza nel Regno Unito in camper ma i costi erano elevati e il check-in e il check-out dovevano essere effettuati di sabato. Alla fine ha preso in affitto una casa nel nord della Spagna ed è venuto a conoscenza di un noleggio tra privati, ma al limite della legalità. Il servizio di Yescapa si differenzia per l’assicurazione multirischio che fornisce durante tutto il periodo del viaggio e si integra con quella privata, un’assistenza 24 su 24 e una maggiore flessibilità. “I benefici per i proprietari dei camper sono notevoli – dice al Foglio Dario Femiani, Country Manager di Yescapa – basti pensare che i costi di manutenzione di un camper usato in media settanta giorni all’anno viaggiano sui quattro/cinquemila euro. Con Yescapa sono già stati ammortizzati costi per un totale di oltre 15 milioni di euro, e nel 2018 sono stati effettuati duecentomila giorni di viaggio”.

Per viaggiare più sicuri c’è Woolf, un dispositivo indossabile per la guida. Nato dalla passione per le due ruote, come spiega il ceo Federico Tognetti, Woolf è stato pensato proprio per i motociclisti. Funziona con il telefono, grazie al GPS, e avverte con una vibrazione la presenza di autovelox, tutor o semafori dotati di telecamera. Rispetto alle altre app di navigazione, il consumo della batteria rimane basso. La vibrazione è stata sviluppata apposta per essere sentita anche in moto, e la localizzazione è stata resa più precisa e uniformata (il segnale GPS può variare a seconda del modello di smartphone e può arrivare a un errore anche di 50 metri): grazie a un algoritmo basato sul machine learning l’errore adesso è di otto metri al massimo. Nominato accessorio dell’anno 2016 dai lettori della rivista Motociclismo, nel 2017 è stato premiato dall’Unione europea tramite il finanziamento per la ricerca Horizon 2020, e ha partecipato al Ces di Las Vegas 2018. Per gli sviluppi futuri si pensa alla segnalazione di ostacoli sul tratto che si sta per percorrere (tombini, dossi, buche) per definire in base alla velocità e alla traiettoria un percorso di alta, media e bassa pericolosità. Dopo le due ruote, Woolf sta lavorando anche all’applicazione del dispositivo sulle quattro ruote.

Di più su questi argomenti: