Foto di I Yunmai su Unsplash 

Il Foglio sportivo - IN CORPORE SANO

I tre errori da evitare in vacanza per non ritrovarsi a fare i conti con la bilancia

Giacomo Astrua

Durante il periodo di ferie è giusto staccare con la testa e godersi le meritate eccezioni, ma senza esagerare. Qualche buon consiglio

Tenersi in forma non è un obiettivo delle vacanze. È giusto che durante questi giorni si stacchi un po’ con la testa e ci si godano le meritate eccezioni. In tanti però esagerano e si lasciano andare troppo, questo accade principalmente quando si commettono contemporaneamente tre errori.

Il primo è quello di avere un quotidiano eccesso di calorie. È un comportamento tipico di chi durante l’anno segue diete troppo rigide e monotone e di conseguenza durante le vacanze si sente autorizzato a mangiare tutto quello che non si concede di solito. Ogni colazione, pranzo, aperitivo e cena (anche dopocena) è eccessivo e questo porterà facilmente a un aumento del peso.

Il secondo errore è la scarsa idratazione. Il caldo eccessivo ovviamente porta a una maggiore sudorazione e il mancato reintegro dei liquidi può danneggiare la nostra salute e alterare alcuni equilibri. Il senso di sete eccessiva può favorire il consumo di bevande fredde alcoliche o zuccherate, ricche di calorie inutili. La disidratazione e il suo tipico mal di testa può anche essere confuso come calo di zuccheri e spingerci a mangiare invece che bere. L’unica soluzione corretta è bere acqua e magari farlo anticipando la sete! 

Il terzo grave errore è la totale assenza di attività fisica. Un conto è diminuire gli allenamenti o sostituirli con passeggiate, nuotate e partite a beach volley, un conto è andare in letargo. La totale assenza di movimento rischia di causare un’eccessiva riduzione del consumo calorico giornaliero e favorire notevolmente l’aumento della massa grassa. Va bene godersi le ferie, mangiare cose buone, gli aperitivi con gli amici e le pennichelle in spiaggia ma cerchiamo di mantenere alcune buone abitudini.

Di più su questi argomenti: