Foto di Sincerely Media su Unspash 

Il Foglio sportivo - IN CORPORE SANO

Allenatevi per il costume, consigli utili

Giacomo Astrua

Ecco come evitare regimi alimentari estremi a favore di un dimagrimento tramite l’aumento del consumo dei grassi e grazie all’incremento della massa muscolare

Premessa: voler dimagrire a tutti i costi 30 giorni prima di andare in vacanza è una cavolata pazzesca. Tanti disperati hanno deciso in questi giorni di levarsi di dosso un po’ di massa grassa e lo fanno iniziando diete a caso. Di solito cercano qualche regime alimentare estremo: diete chetogeniche mal gestite, digiuni intermittenti o ipocaloriche esagerate che rasentano la denutrizione più totale. Se applicate una dieta del genere sicuramente perderete qualche chilo ma trascorrete giorni pieni di ansia e nervosismo, avrete costantemente fame, dovrete rinunciare a uscite con amici e ad aperitivi e nessuno vi sopporterà più. 

Inoltre la maggioranza del peso che perderete sarà costituito da liquidi e non necessariamente da grassi. Si può fare di meglio! Ma come? Allenatevi. Punto. Se dovete fare una scelta drastica allora scegliete di muovervi un’ora al giorno tutti giorni, non sto parlando solo di mega allenamenti estenuanti e rischiosi per gli infortuni. Iniziate a camminare: 10 o 15 mila passi al giorno; andate a correre (al vostro passo) 2 o 3 volte al mattino a digiuno; fate altrettanti allenamenti in sala pesi o a corpo libero seguendo le indicazioni di un esperto. Il problema dieta sarebbe pressoché risolto perché potreste tranquillamente concedervi un paio di pasti liberi a settimana con cui gestire al meglio le occasioni di socialità. I risultati ottenuti sarebbero veri e duraturi, infatti l’allenamento favorisce il dimagrimento tramite l’aumento del consumo dei grassi e grazie all’incremento della massa muscolare, il che significa migliorare la propria cilindrata e ritrovarsi con una macchina più veloce e performante. Altro che deficit calorico, l’obiettivo è consumare più calorie possibili.

Di più su questi argomenti: