su rtl

Non tirate Mattarella per la giacchetta

Claudio Cerasa

Il direttore del Foglio commenta le parole che il capo dello stato ha pronunciato davanti a una delegazione della Casagit: "Ha ricordato che il suo compito è tutelare la Costituzione, non essere il capo dell'opposizione"

"Mattarella ha ricordato che non è il capo dell'opposizione: a tutti coloro che lo tirano per la giacchetta, per traformarlo in arigine contro il melonismo, contro la destra imperante e il nazionalismo galoppante, Mattarella ha ricordato che il suo compito è tutelare la Costituzione non essere un avversario politico di chi governa". Il direttore del Foglio, Claudio Cerasa, commenta ai microfoni di Rtl le parole che ieri ha pronunciato il presidente della Repubblica parlando a una delegazione Casagit. "Promulgare le leggi è un dovere, non c'entra condividerle", ha detto il capo dello stato spiegando che "sarebbe grave attribuirsi compiti che la Costituzione assegna ad altri poteri dello stato". 

 

Un messaggio, dice Cerasa, "rivolto non soltanto alle forze politiche ma anche ai giornalisti, visto che l'occasione in cui lo ha pronunciato è l'incontro con i vertici della Casagit", la cassa di assistenza sanitaria dei giornalisti italiani.

 

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.