Nomine dem

Il comunicatore di Franceschini diventa capo ufficio stampa del Pd alla Camera

Simone Canettieri

Mattia Morandi, da 11 anni con il big dem, al posto di Vizzani. Sì di Schlein all'operazione

Porte girevoli nel Pd. Il nuovo capo ufficio stampa del gruppo dem alla Camera sarà Mattia Morandi, da undici anni braccio destro e sinistro nonché comunicatore di Dario Franceschini, big eterno del Nazareno.

La nomina, benedetta dal portavoce di Schlein Flavio Alivernini, arriva dopo l'assunzione nei giorni scorsi di Piero Vizzani, già responsabile della comunicazione dei deputati democrat,  nell'ufficio stampa di Montecitorio (assunzione figlia di un accordo trasversale con la maggioranza che hai coinvolto anche i giornalisti Antonella Giuli e Caris Vanghetti, rispettivamente di area Fratelli d'Italia e Forza Italia).

Morandi, 46 anni, lavora con Franceschini dal 2013 quando  l'esponente del Pd venne nominato ministro per i Rapporti con il Parlamento.  La collaborazione è andata avanti in tutti i 7 anni al ministero alla Cultura (con l’interruzione di Alberto Bonisoli, ministro nel 2018-19) con il ruolo di capo ufficio stampa. 

Dal Pd commentano l'avvicendamento con un battuta: "Quando c'è una nomina, Franceschini c'è sempre".

 

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.