dal teatro brancaccio

Meloni dà forfait all'evento di FdI e manda un video: “Sono un essere umano, contro di noi meschinità mai viste”

Simone Canettieri

La presidente del Consiglio non si presenta alla festa per l'anno di governo al teatro Brancaccio. Proiettato l'intervento che aveva registrato ieri al Cairo. Applausi in sala

Sorpresa: Giorgia Meloni non sarà in presenza al teatro Brancaccio. “Dobbiamo accontentarci di un suo video”. La presidente del Consiglio, a due giorni dalla separazione con Andrea Giambruno e reduce dalla missione in Egitto e in Israele, preferisce non esserci. “Anche io sono un essere umano, mi auguro di essere compresa dalla mia comunità politica”.

L’intervento di Meloni è stato registrato sabato a Il Cairo. “Sono fiera di questo anno. Abbiamo portato l’Italia vera che non è quella dei giornaloni e dei salotti tv”.

Meloni parla di chi ha usato mezzi “per indebolirci che hanno raggiunto vette mia viste prima”. Cita le meschinità, parla di nemici che si rotolano nelle fango che vogliono farle perdere i nervi. Ma non ci riusciranno.

L’intervento dura cinque minuti. “Vi voglio bene”.

Applausi in sala. Scatta l’Inno di Mameli.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.