(foto Ansa)

la giornata

Meloni vola in Egitto per la Cop27 e incontra Al-Sisi: "Attenzione al caso Regeni"

Redazione

Per la premier è il primo vertice internazionale a cui partecipa. Tra i temi affrontati con il presidente egiziano anche l'omicidio del ricercatore italiano al Cairo

Giorgia Meloni ha fatto la sua prima apparizione da premier in un vertice internazionale (dopo la trasferta brussellese della scorsa settimana) prendendo parte alla riunione della Cop27 a Sharm El-Scheikh, in Egitto. Qui si tiene il nuovo appuntamento sul clima organizzato dalle Nazioni Unite, dove i capi di stato e di governo ribadiranno gli impegni internazionali sulla riduzione delle emissioni assunti nel corso dei vertici precedenti, come nel caso di Glasgow, a novembre 2021. Per Meloni è principalmente il modo per preparare una serie di incontri bilaterali che potrebbero definire la politica estera di questo governo.

Questa mattina ha già incontrato il premier britannico Rishi Sunak e il presidente dello stato di Israele Isaak Herzog, paesi in cui pianifica una visita nelle settimane a venire. Al suo arrivo è stata accolta dal presidente egiziano Al-Sisi, con cui ha poi avuto un incontro bilaterale. Tra i temi al centro del faccia a faccia l'approvvigionamento energetico e le questioni migratorie. Sullo sfondo ci sono i rapporti diplomatici tra Italia ed Egitto, rimasti altalenanti dopo l'uccisione di Giulio Regeni, le cui responsabilità rimangono inaccertate a causa anche della timidezza con cui le autorità egiziane collaborano con la magistratura italiana (si sono rifiutate di fornire gli indirizzi degli agenti che avrebbero concorso alla morte del ricercatore italiano). Dalla nascita del governo, Meloni su questo punto non aveva rilasciato dichiarazioni. Ma, come fatto trapelare da Palazzo Chigi, nel colloquio la premier avrebbe sollevato il tema del rispetto dei diritti umani, in particolare la forte attenzione dell'Italia sui casi Regeni e Zaki. Al-Sisi, da par suo, ha auspicato che la visita di Meloni dia "slancio" allo "sviluppo" della dimensione "politica economica, di sicurezza e culturale" dei rapporti tra Italia ed Egitto che sono basati su "profondi legami storici".

Nel pomeriggio Meloni ha anche incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in quello che una nota di Palazzo Chigi definisce "un cordiale incontro bilaterale".  L'incontro ha fatto seguito alla conversazione telefonica che Meloni e Scholz avevano avuto il 28 ottobre. I due capi di governo hanno discusso dei principali temi europei e internazionali, dalla guerra di aggressione russa all'Ucraina alla conseguente crisi energetica e alla gestione dei flussi migratori. Meloni e Scholz hanno inoltre confermato l'intenzione di consolidare le relazioni bilaterali tra l'Italia e la Germania.

Nel tardo pomeriggio è previsto l'intervento della premier alla sessione plenaria della Cop27. 

Di più su questi argomenti: