L'appuntamento

"Il mondo e l'Italia dopo la guerra in Ucraina": la versione di Guerini

Redazione

Il ministro della Difesa parteciperà domani al Forum internazionale UpLodi organizzato da Appia institute: analizzerà scenari geopolitici. All'evento anche Urso (Copasir)

"Il mondo e l'Italia dopo la guerra in Ucraina” è il titolo del forum Internazionale UpLodi, organizzato da Appia institute, che si svolgerà  domani 22 luglio presso l’Auditorium Banco Bpm a Lodi. L'ospite d'onore, nonché padrone di casa, sarà  Lorenzo Guerini. Il  ministro della Difesa, che assieme a Luigi Di Maio ha saldato un asse atlantista a fortissimo sostegno di Draghi  sarà intervistato dal giornalista del Tg1 Mario De Pizzo. Guerini traccerà  scenari e ragionerà sulle prospettive della guerra in Ucraina e dell'impatto sull'Italia. Un rapporto di interconnessione e interdipendenza reso ancor più complesso dall'aggrovigliarsi del quadro italiano. La conferenza assume quindi ancor più rilievo e consentirà di ragionare sugli sviluppi dei nuovi equilibri internazionali e della funzione dell'Italia. Il nostro Paese con Draghi aveva acquisito maggior credibilità e rinnovata autorevolezza.

Organizzato da Appia Institute e Provincia di Lodi, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Lodi, la giornata ospiterà alcuni dei protagonisti nazionali e internazionali per riflettere sui nuovi scenari geopolitici, economici ed energetici globali, ponendo nuove sfide strategiche all’orizzonte dei policy makers. Una riflessione speciale sulle “ripercussioni interne dall'Ucraina” sarà esposta da Adolfo Urso, presidente del Copasir, a colloquio con Pier Luigi Vercesi, inviato speciale del Corriere della Sera. Le “ricadute sull’industria”, invece, è il titolo della riflessione di Salvatore Pinto, Presidente di Axpo Italia e Domitilla Sagramoso, docente al King's College di Londra.


 
Ai saluti di benvenuto da parte di Fabrizio Santantonio, Presidente Provincia di Lodi, Andrea Furegato, sindaco di Lodi, Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia, Edoardo Ginevra, CFO Banco Bpm, seguiranno le riflessioni introduttive affidate al Presidente di Appia Institute, Francesco Sisci. Seguirà la sessione sulla “Cooperazione Internazionale e sicurezza nazionale” con l’intervento di Giovanni Salvi, procuratore Generale della Corte di Cassazione.  Il programma proseguirà con i panel sul “Il ruolo dell’Asia nella sicurezza globale“, moderato da Francesco Sisci e a cui parteciperanno Shivshankar Menon, già Consigliere per la Sicurezza Nazionale dell'India, Pansak Vinyaratn, già Chief Policy Advisor del Premier Tailandese, Jun Isomura, Senior Fellow Hudson Institute. Nella sessione “Guerra e pace”, moderata da  Esma Cakir, Presidente dell’Associazione Stampa Estera, si confronteranno Edward Luttwak, consigliere dell’amministrazione americana, il teologo Padre Paolo Benanti, giornalista del Foglio e della Stampa, e Anna Zafesova.

Di più su questi argomenti: