video

"Buone intenzioni e micro soluzioni". Il punto sul G20 (e i grandi assenti)

Claudio Cerasa

Un summit senza Russia e Cina, il ruolo di Draghi e il senso dei grandi incontri tra i giganti del mondo. Il direttore del Foglio a Rtl 102.5

Un accordo per evitare che la febbre del pianeta salga più di un grado e mezzo, ma la data entro cui raggiungere l'obiettivo è ancora vaga. "Emissioni zero entro o attorno metà secolo", secondo il documento finale del G20 e secondo le parole del premier Draghi, che ieri in una conferenza stampa ha chiuso i lavori del G20 che hanno portato a Roma i leader di tutto il mondo. Ne ha parlato a Non Stop News su Rtl 102.5 il direttore del Foglio. "Questi grandi incontri tra i giganti del mondo – dice Claudio Cerasa – hanno un difetto: portano tutti i leader ad accordarsi su impegni non vincolanti. L'obiettivo non è così lontano dall'essere realizzabile, tuttavia. Ma alcuni paesi, come la Cina, non stanno facendo quello che serve per abbattere le emissioni". Draghi "grande tessitore" di questo summit, scrivono i giornali. Ma il premier italiano è stato davvero decisivo per la riuscita di questo G20? "L'Italia oggi è all'avanguardia su molti fronti: su quello della vaccinazione e su quello della ripresa economica. Draghi è un interlocutore affidabile. Ma onestamente, dal punto di vista dei risultati concreti, i G20 a questo servono: trovare micro-soluzioni per problemi enormi. Ma Russia e Cina erano assenti". 

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.