cerca

Bellanova ci spiega perché il M5s vuole legalizzare il caporalato

Il ministro: “Il caporalato non è solo evasione contrattuale, ma criminalità organizzata. Cari Cinque stelle, è ora delle scelte”

Email:

allegranti@ilfoglio.it

13 Maggio 2020 alle 06:22

Bellanova ci spiega perché il M5s vuole legalizzare il caporalato

Il ministro dell'Agricoltura, Teresa Bellanova (foto LaPresse)

Roma. “Per l’emergenza sanitaria abbiamo chiuso in casa 60 milioni di cittadini, dicendo loro di non uscire che sennò si sarebbero contagiati. Bene, e poi che facciamo? Teniamo in piedi i ghetti in cui vivono persone senza permesso di soggiorno, che escono di casa senza alcuna profilassi, che hanno paura ad avvicinarsi agli ospedali per chiedere assistenza sanitaria perché sanno di essere irregolari e che per questo rischiano di essere un pericolo per se stessi e per gli altri?”. Teresa...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

David Allegranti

David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under 40. Su Twitter è @davidallegranti. Contatto Signal: +1 718 710 4621

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Chichibio

    14 Maggio 2020 - 18:54

    Dice che bisogna regolarizzare i clandestini. Che ce n'è bisogno per la raccolta di pomodori e per assistere le nonne. Per i pomodori: siamo sicuri che l'offerta di lavoro produrrà un aumento dei salari ed il caporalato sparirà? Per le nonne: siamo sicuri che le badanti saranno subito assunte con regolare contratto? E che, soprattutto, pagheranno le tasse di loro competenza?

    Report

    Rispondi

  • AlessandroT

    13 Maggio 2020 - 10:39

    Signora Bellanova grazie per il suo lavoro. Secondo mei lei è una delle poche note positive di questo governo altrimenti meno che mediocre (anche se meglio di quello di prima). Ogni volta che la ascolto o leggo sue dicharazioni ho l'impressione che lei sappia di che parla, a differenza di gentaglia come Di Maio, Castelli, Boccia, Bonafede e via dicendo. La ringrazio. Secondo me però voi nel PD fate il sistematico errore di sottovalutare i molti problemi (reali o percepiti) causati al paese dall'immigrazione illegale. Ignorate anche il fatto che regolarizzare clandestini crea moral hazard, esattamente come i condoni fiscali ed edilizi. Per questo, vi ringraziano invece Salvini & Meloni. Personalmente sono favorevolissimo all'immigrazione legale (condizionata all'accettazione dei valori fondamentali della Repubblica) e molto contrario a quella illegale. Ha ragione lei che al momento le espulsioni sono impossibili, ma su quello bisognerà lavorare al più presto. Auguri e grazie di nuovo.

    Report

    Rispondi

    • AlessandroT

      13 Maggio 2020 - 18:33

      Chiedo scusa, ho scritto PD, avrei dovuto scrivere voi del centro-sinistra, nel suo caso Italia dei Valori.

      Report

      Rispondi

  • eleonid

    13 Maggio 2020 - 08:26

    Se non è un paese mafioso questo, cosa altro è?

    Report

    Rispondi

  • Cacciapuoti

    13 Maggio 2020 - 07:41

    toh! ma finora il pd e soci cosa hanno mai fatto contro il caporalato? Il nulla assoluto. E come sempre: i pezzenti sono gli altri (variante del motto dello stalinista Sartre: l'inferno sono altri).

    Report

    Rispondi

    • Massimo47

      13 Maggio 2020 - 10:50

      Se legge l'intervista vedrà che la Bellanova ha criticato anche le mancanze dei governi di centro-sinistra. Comunque la legge contro il capolarato è frutto del governo Renzi con il ministro Martina (è entrata in vigore nel novembre 2016)

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

Servizi