cerca

La vita è Bellanova

Abito, monaco, parole e romanzo di formazione di un ministro ex bracciante, dai campi a D’Alema a Renzi. Colori di una svolta

Marianna Rizzini

Email:

rizzini@ilfoglio.it

14 Settembre 2019 alle 06:00

La vita è Bellanova

Il ministro Teresa Bellanova ospite alla trasmissione Otto e Mezzo (LaPresse)

Pattinare sui tappeti? Mai. L’ha detto lei, il neoministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova. Pattinare sui tappeti, cioè non rischiare, tirare a campare, lasciare tutto tranquillo e tutto melmoso. Sembra un consiglio di vita, invece era un consiglio politico, lanciato dal palco di una vecchia Leopolda a chi, in Italia – così diceva Bellanova – non rischiando ha pattinato sui tappeti al punto da “lasciare il conto da pagare” alle generazioni future. Era l’autunno del 2016, tutto doveva ancora succedere (vedi il...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Marianna Rizzini

Marianna Rizzini

Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • ales1950

    16 Settembre 2019 - 08:08

    questi sono i comunisti vecchio stampo. Quelli seri. Questa è la sinistra storica. Oggi solo mezze figure saccenti, fantasmi da salotto.

    Report

    Rispondi

  • ziobarby

    14 Settembre 2019 - 21:09

    Cara Teresa, ai maramaldi che ti criticano per il vestito consiglio di rispondere semplicemente così, " NEL BLU DIPINTA DI BLU, FELICE DI STARE LASSÙ.......". Pare che sia un pensiero che ha avuto molta fortuna. E sono convinto che, con te al timone, la nostra agricoltura avrà pari fortuna. Anche lo schermo video del mio PC, che ho testé acceso, sembra annuire mostrando una sconfinata distesa di vitigni. Sono i vigneti di Bergerac in Francia. Ma anche da noi non mancano spettacoli così radiosi vero?.

    Report

    Rispondi

Servizi